Raccolta differenziata: Copparo comune riciclone
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo
Terzo classificato in provincia di Ferrara e sesto posto in regione
Anche quest’anno Copparo è riconosciuto da Legambiente come “comune riciclone”, terzo nella classifica dei Comuni Ricicloni con più di 10 mila abitanti nella provincia di Ferrara e, al sesto posto in regione Emilia Romagna.
La premiazione si è svolta a Roma il 7 luglio scorso, presso l’Hotel Quirinale. L’importante riconoscimento di Legambiente prevede per i comuni classificati una pagella con i dati tecnici sullo smaltimento dei rifiuti ed un attestato di merito.
Comuni Ricicloni è nato nel 1994 ed è oramai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, si avvale di una giuria composta da rappresentanti di Legambiente, ANCI, Fise Assoambiente, FederAmbiente, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, RILEGNO, Consorzio Italiano Compostatori, RICREA, Centro di Coordinamento RAEE e Assobioplastiche.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani