Da: Emergency Ferrara
Emergency Days comunicato stampa quinta giornata sabato 6 luglio
Ultima giornata della decima edizione degli Emergency Days alla Factory Grisù in via Poledrelli 21 in programma sabato 6 luglio: una serata dedicata a noi, ai 25 anni di Emergency, con l’incontro pubblico ‘Buon compleanno Emergency’. Cosa ha imparato Emergency in questi anni? Come si raccontano le realtà in cui operiamo? Come si contrasta la divisione sociale restituendo la conoscenza dei fatti? A queste e ad altre domande daranno risposta dalle 18:30 la presidentessa di Emergency Rossella Miccio, e le giornaliste Laura Cappon, Sabika Shah Povia e Alice Pistolesi (redattrice tra l’altro dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo). A moderare il dibattito lo storyteller Giampaolo Musumeci ed è prevista la testimonianza del radiologo ferrarese Giacomo Mazza (alla seconda esperienza in Afghanistan con Emergency).
Non da meno l’appuntamento con la musica: alle 21 NEBULΔ e dalle 22:30 i Simo Emergency Union ricorderanno il nostro amico e sostenitore Simone Andreani. Una fantastica serata per e con Simo.
Lo spazio bimbi proporrà invece dalle 18 ‘Zaino in spalla! Cosa porteresti con te per un lungo viaggio’: insieme ai volontari di Emergency Ferrara, Mohamed Camara ci condurrà attraverso una storia che forse è anche la sua, di un bambino costretto a lasciare la propria casa verso un luogo più sicuro e accogliente. Non mancherà poi, dalle 19 circa, ‘Giochiamo in pace’: uno spazio in cui divertirsi, disegnare e giocare assieme ai volontari di Emergency.
In più la possibilità, sempre dalle 18, di visitare la libreria tematica Librieletture, l’infopoint per conoscere le attività dell’associazione, acquistare gadget e assistere in maniera diretta ai progetti di Emergency in Afghanistan grazie ai visori a 360 gradi. In contemporanea le mostre fotografiche ‘I progetti di Emergency’ ed ‘Emergency exit’.
Lo stand gastronomico, gestito dai volontari di Emergency Ferrara in collaborazione con Arci Bolognesi e Hangar Birrerie, aprirà alle 19 e i fondi raccolti serviranno per finanziare il centro di Anabah nella valle del Panshir in Afghanistan: una struttura unica e fondamentale nella regione che permette di far nascere e curare bambini e donne in un paese dalla mortalità materna e infantile elevatissima (99 volte più alta rispetto all’Italia la prima e 47 volte più alta la seconda). Dal 2003 in questa struttura sono state curate circa 328 mila donne e bambini, con quasi 600 parti al mese e dall’8 di dicembre 2016 il centro è intitolato alla memoria di Valeria Solesin, uccisa nell’attentato del Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015.
Da: Emergency Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it