Quarto appuntamento domenica 15 luglio 2018 Musica a Marfisa d’Este
Tempo di lettura: 2 minuti
FERRARA Recital pianistico di Matteo Cardelli domenica 15 luglio 2018 alle 21,15 per Musica a Marfisa dEste in Corso Giovecca 170. Il giovane e talentuoso pianista ferrarese proporrà un programma con musiche di Haydn (Sonata in Fa maggiore n.23 Hob.XVI); Schumann (Drei Fantasiestücke op.111); Scriabin (Sonata n.5 op.53); Liszt (Tre sonetti del Petrarca tratti da “Années de pèlerinage, Italie”); e Rachmaninov (Sonata n.2 op.36 Seconda versione).
Lingresso al concerto è a offerta libera.
Cardelli è nato nel 1992, si è diplomato nel 2010 con 10 e lode sotto la guida del M° F. Lanzoni presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove nel 2013 ha conseguito il Diploma accademico di II Livello con 110 Lode e Menzione donore, e nel 2014 il accademico di II Livello in Musica da Camera, con 110 e Lode. Ha frequentato masterclass con P. Badura-Skoda e J. Swann, B. Petrushansky, R. Risaliti, I. Vered, e ha inoltre studiato con i Maestri M. Minguzzi e K. Bogino, con il quale si è perfezionato presso lAccademia di S. Cecilia di Bergamo sia in pianoforte che in musica da camera. Attualmente frequenta il Master in Music Performance presso la Musik Hochschule di Basilea, nella classe del M° F. Gamba.
Finalista del Premio Busoni (2015), è stato finalista del XXVIII Premio Venezia (2011), ed è vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed InternazionaliLa sua intensa attività concertistica lha portato ad esibirsi in molte prestigiose sedi in Italia e allestero, tra cui: New York, Hong Kong, Svezia, Svizzera, e in Italia a Milano (Società dei Concerti), Roma, Venezia (Teatro La Fenice e Palazzo Cavagnis), Firenze (concerti AgiMus e Palazzo Martelli), Bergamo e Brescia (Festival Le X Giornate), Spoleto e Perugia (Music Fest Perugia), Lucca (Festival di Musica da Camera), Ferrara (Teatro Comunale). Si è inoltre esibito come solista a Radio Vaticana (2013) e nel 2014 ha registrato il suo primo CD per Musikstrasse, presso i Trafalgar Recording Studios di Roma.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’AMA Ferrara (Associazione Malattia Alzheimer) e anche alla Fondazione Zanandrea di Cento
Da: Amici della Musica
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it