Skip to main content

Da: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Il corso di aggiornamento/formazione “Il lavoro che resiste, organizzazione e conflitto fra età moderna e contemporanea”, organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e dalla Società Italiana di Storia del Lavoro, invita tutti gli interessati a partecipare liberamente al quarto incontro in programma mercoledì 7 novembre dalle ore 15 alle ore 17, presso la saletta conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (vicolo S. Spirito 11). La conferenza avrà come titolo “Casi ferraresi. Argini e contadini. Il lavoro coatto nella manutenzione del territorio (sec. XVI-XVII)” e sarà tenuta dal professor Franco Cazzola, presidente della Deputazione Ferrarese di Storia Patria. Il tema affrontato sarà un focus sulla gestione dei lavori di manutenzione degli scoli pubblici e della difesa degli argini nella Ferrara tra Cinquecento e Seicento. Una tematica che premeva
particolarmente ai governanti estensi e papali poi e a cui tutti i contadini ferraresi erano inizialmente tenuti a partecipare in maniera coatta. Sarà presa in esame la legge emanata dal duca Alfonso II nel 1580, ‘Ordini sopra i lavoreri del Po e ufficiali a ciò deputati”, che codificava in modo assai scrupoloso questa importante attività. Si passerà poi ad esaminare il radicale cambiamento avvenuto a partire dal 1652 quando il legati papali abbandonarono il sistema coatto e iniziarono a corrispondere salari a coloro che si occupavano della cura degli argini.
Per i docenti la partecipazione al corso è riconosciuta dal Miur per l’ottenimento dei crediti di aggiornamento/formazione per gli insegnanti previa firma della presenza prima di ogni incontro. Il corso è comunque aperto e gratuito anche per tutti coloro che sono desiderosi di approfondire la tematica proposta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it