Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Eleonora Rossi

Natale è un dono: da condividere con un gesto semplice ma concreto, come riempire una “borsa della spesa” con generi alimentari di prima necessità per dare una mano a chi è meno fortunato.
Alle scuole primarie Pascoli e Tumiati in prossimità del Natale viene riproposto per il settimo anno consecutivo il progetto “Dona il cibo”: il preside dell’Istituto Comprensivo Perlasca, Stefano Gargioni, dal 2011 accoglie l’iniziativa, proposta dall’insegnante Emanuela Ferri e condivisa da tutti i docenti delle scuole.
Il 4 e il 6 dicembre tre volontari del Centro di Solidarietà Carità di Ferrara – gli studenti universitari Pietro Benini, Francesco Demaldè e Teresa Grossato – hanno incontrato tutte le classi delle scuole per spiegare le fasi salienti e il significato del progetto: dalla raccolta di alimenti, allo smistamento, all’organizzazione in magazzino, infine alla distribuzione alle famiglie. Una catena solidale sintetizzata per i bambini in un gioco con sei parole chiave: “preparare, trasportare, magazzino, consegnare, famiglie”, ma soprattutto… “donare”.
La settimana prossima – l’11 dicembre al Pascoli e il 13 al Tumiati, dalle ore 10 alle 12.30 – ognuno degli alunni porterà a scuola una borsa della spesa con alimenti a lunga conservazione. Il cibo verrà raccolto e trasportato dai volontari nel magazzino di via Trenti, poi redistribuito alle famiglie bisognose di Ferrara.
Come una candida nevicata di solidarietà, fioccheranno a scuola quattrocento borse bianche della spesa da donare in occasione del Natale.
Spendono tempo i volontari per raccontare ai bambini il progetto “Dona il cibo”; spendono qualche lezione i maestri perché sono consapevoli di quanto sia importante insegnare a donare; fanno la spesa i genitori affinché le mani dei loro piccini possano unirsi in un solo gesto, altruista e educativo.
Perché quella di “Dona il cibo” è una spesa che non toglie, ma che arricchisce: insegnando a riempire una borsa di alimenti da condividere. E a riempire di significato il Natale.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE.
SCUOLA PASCOLI, VIA POLETTI 36: 11 DICEMBRE 2017, DALLE ORE 10 alle 11.30.
SCUOLA TUMIATI, VIA BOSI 20: 13 DICEMBRE 2017, DALLE ORE 10 alle 11.30.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it