da: ufficio stampa Ascom Ferrara
“Terra&Salute” il titolo dell’incontro organizzato da Confagricoltura e Ascom Ferrara per parlare dell’Aglio di Voghiera DOP e del Riso del Delta del Po IGP
“L’appuntamento di oggi rappresenta un ulteriore tassello del progetto che Confagricoltura Ferrara sta portando avanti con Ascom Confcommercio Ferrara rivolto alla difesa dei valori della tipicità e del consumo consapevole dei prodotti.” Queste le parole di Pier Carlo Scaramagli, Presidente di Confagricoltura Ferrara all’apertura dei lavori dell’incontro organizzato presso la Camera di Commercio di Ferrara giovedì 4 dicembre 2014. “Dalla sensibilizzazione dei giovani all’educazione sui rischi economici e sanitari della contraffazione, dall’esaltazione del gusto (grazie anche all’iniziativa “Spiagge del Gusto”) all’importanza nutrizionale e di benessere dei prodotti di eccellenza, dalla produzione sottoposta a severi controlli alla corretta promozione delle tipicità: di tutto questo abbiamo parlato fino ad ora e parleremo anche oggi – prosegue il Presidente Scaramagli – perché le eccellenze rappresentano un’opportunità anche per le nostre aziende.”
I saluti sono affidati a Paolo Govoni, Presidente CCIAA Ferrara e Roberta Monti Dirigente Polo Scolastico Agroalimentare Estense “Vergani-Navarra”.
Gli interventi tecnici si aprono con il contributo scientifico del prof. Michele Rubbini, Direttore Programma Aziendale di Chirurgia Coloproctologica AUSL di Ferrara e Membro dell’International Committee dell’American Society of Colon & Rectal Surgeons, sui vantaggi di un’alimentazione sana e di qualità.
Ulteriore punto di vista tecnico-scientifico quello fornito da Mirella Giuberti, nutrizionista e docente del “Vergani-Navarra”, che incentra il proprio intervento sulle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di due prodotti di pregio territoriale: il riso, contraddistinto da un buon tenore proteico, un’elevata tenuta alla cottura ed una particolare sapidità, e l’aglio, ricco di ingredienti salutari e “marcatore” gastronomico di tipiche preparazioni ferraresi.
Gli interventi successivi sono affidati a Neda Barbieri e Eugenio Bolognesi, presidenti rispettivamente dell’Aglio di Voghiera DOP e del Riso del Delta del Po IGP per parlare di due prodotti dell’eccellenza del territorio e dei disciplinari e normativa di produzione che garantiscono l’altissima qualità di queste due perle gastronomiche del territorio.
Il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera in modo particolare ha condotto, in collaborazione con il Prof. Vincenzo Brandolini del dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara, specifici studi e ricerche sulle caratteristiche biomolecolari che ne hanno attestato scientificamente le caratteristiche di qualità e che l’hanno portato ad ottenere il riconoscimento DOP nel 2010.
Riconoscimento che ha ottenuto anche il Riso del Delta del Po IGP coltivato su un territorio di produzione particolarmente salubre grazie ad un’elevata fertilità naturale data dalla ricchezza di elementi tra cui il potassio, che rende superflui ulteriori apporti di concimazione. Si aggiunga a questo anche il peculiare e tipico clima della pianura ferrarese e della zona del delta del Po che, grazie alla caratteristica ubicazione geografica, limitrofa al mare, determina un microclima particolarmente adatto alla coltivazione dei due prodotti a denominazione.
L’ultimo intervento è affidato ad Arianna Ruzza, di Relazioni Cosmiche, per approfondire l’aspetto legato al marketing e alla promozione dei marchi a denominazione a livello nazionale ed europeo. Oggi i consumatori sono sempre più attenti a ciò che comprano e a ciò che mangiano, per questo motivo è fondamentale comunicare correttamente ed in modo puntuale le proprietà e le caratteristiche dei prodotti e questa modalità di comunicazione può rappresentare già di per sé una forte leva promozionale.
A chiusura dei lavori i saluti di Giulio Felloni, Presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara: “Il cibo, per parafrasare lo spot di Expo 2015, è davvero vita, energia, dialogo, scoperta, conoscenza di culture – spiega in sintesi il presidente Giulio Felloni – attraverso le competenze e le eccellenze che questo nostro territorio ha proprio nel cibo, nell’enogastronomia, un’energia importante da sfruttare in chiave turistica. In questo senso è opportuno realizzare eventi mirati di degustazione e promozione commerciale dell’intero sistema Ferrara e Provincia che dovranno avere come palcoscenico sia gli ambiti propri dell’Esposizione universale su Milano che il nostro territorio, dando continuità alla promo-valorizzazione”.
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