Skip to main content

Da: Organizzatori

Giunto alla 52° edizione, il prestigioso premio letterario vede quest’anno tra i finalisti della categoria “Romanzo Storico” anche il romanzo della ferrarese Venturini

Ferrara, 17 settembre 2019 – L’autrice ferrarese Anna Chiara Venturini, con il romanzo “Qin Shi Huang Di, Imperatore per Sempre” edito da Minerva Edizioni, è stata selezionata tra i 16 finalisti della 52° edizione del premio Acqui Storia che ogni anno valorizza le opere appartenenti alla produzione storiografica nazionale ed internazionale.
Per l’edizione 2019 le opere in gara erano ben 161, ma solo 16 sono state scelte dalla Giuria per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento dedicato il ricordo della “Divisione Acqui” e ai caduti di Cefalonia nel settembre 1943. Il romanzo di Anna Chiara Venturini concorre nella categoria “Romanzo Storico” insieme a importanti firme della letteratura contemporanea italiana come Mattia Bernardo Bagnoli con Ricorda il colore della notte o Rossana Balduzzi Gastini con Giuseppe Borsalino.
“Qin Shi Huang Di, Imperatore per Sempre” è un romanzo unico nel suo genere, capace di far vivere la quotidianità e la psiche del primo imperatore cinese, famoso nel mondo in particolare per la sua maestosa sepoltura con migliaia di statue: l’esercito di terracotta. La sua vita e le sue gesta hanno segnato la storia della Cina e del mondo con inevitabili riflessi sul presente di cui è testimone e protagonista Kristin, l’archeologa americana che nel romanzo coordina i lavori di scavo del suo illimitato sepolcro.
L’autrice Anna Chiara Venturini, nata a Ferrara, città in cui vive, è autrice e coautrice di pubblicazioni sul patrimonio artistico ferrarese e lavora da anni nella pubblica amministrazione. Prima di “Qin Shi Huang Di Imperatore per Sempre”, ha pubblicato nel 2017 “Morbide Impronte” (Giovane Holden Edizioni) che ha ricevuto la menzione al merito al 3° Premio internazionale “Salvatore Quasimodo” a Tivoli e che ha seguito il suo romanzo d’esordio “Sottovoce”, pubblicato da Europa Edizioni nel 2015.
Segui “Qin Shi Huang Di Imperatore per Sempre” anche attraverso la pagina Face book ufficiale: https://www.facebook.com/QinShiHuangDiImperatorePerSempre/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it