Skip to main content

da: organizzatori

Sabato 18 luglio a Nemi (RM) la band indie rock bolognese Purple Noise ha vinto la prima semifinale della 4° edizione del Festival dei Castelli Romani, dedicato interamente alla musica d’autore italiana, col patrocinio della Provincia di Roma e di diversi comuni romani.
Selezionati da una giuria tecnica, i Purple Noise hanno ottenuto il punteggio più alto della serata ed ora si preparano per la finale, il 1° agosto a Castel Gandolfo, a cui parteciperà Cesareo di Elio e Le Storie Tese, padrino della manifestazione.

«Siamo carichissimi» racconta Violetta Cantori, cantante del gruppo. «Abbiamo un pubblico nuovo che fa il tifo per noi dalla prima sera, questo ci dà una forza e uno stimolo incredibili. Ringraziamo davvero le diverse giurie che stanno credendo in noi e l’organizzazione impeccabile. E … non vediamo l’ora di suonare davanti a Cesareo degli Elio e Le Storie Tese, un sogno che si realizza».
Il gruppo è in gara con un nuovo brano, “Isterica-mente”, liberamente ispirato al personaggio di Elizabeth Von R., paziente di Freud. In questo pezzo i “Purple” sperimentano un sound inizialmente leggero e delicato che muta, si intensifica e cambia cifra stilistica all’interno della canzone, per essere metafora dei moti della personalità isterica, cercando di tradurre il tumulto di emozioni e reazioni che si scatenano nella mente e nel corpo di “Lisa”, protagonista del pezzo.
Il secondo pezzo eseguito fuori gara è La quiete dopo la tempesta, tratto dall’ep d’esordio dei Purple – La quiete, prodotto con l’etichetta indipendente Paper Plane Records, distribuito da Barumba Music, in esclusiva su i-tunes e su tutte le altre piattaforme digitali. Il brano racconta il coraggio di una donna che decide di fuggire da una relazione violenta per riprendere in mano la propria vita e ricominciare da capo, ripartendo da sé.
I Purple Noise, si formano nel 2012. Dopo la performance sul palco della Fiera Internazionale della Musica di Genova, vincono l’edizione 2014 del concorso nazionale CSA – Centro Sviluppo Artisti, che li porta direttamente al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
La band nasce da un’idea di Violetta Cantori, voce e leader del gruppo, che ha appena scoperto di avere un’anima rock. Il nome Purple è ispirato proprio a lei, Noise ai testi delle canzoni, a volte “rumorosi”, perché parlano di temi attuali o scomodi.
La cantautrice, infatti, credendo nel grande potere comunicativo e relazionale dell’arte, traduce in musica gli stimoli che raccoglie dal panorama socio-culturale ed esprime così emozioni, opinioni e valori.
La voce graffiante e potente di Violetta è accompagnata dal basso elettrico di Federica Di Mare, sempre alla ricerca di suoni ed effetti da sperimentare, dalla chitarra di Mimmo Luce, ruvida, eclettica, creativa e carica di passione, e dalla batteria di Alessandro Vitali, che scandisce il ritmo dell’anima e dà impulso all’energia e al mood di ogni pezzo. Passo dopo passo i Purple Noise scoprono e tracciano la propria identità indie alternative rock e il groove, ora più incisivo ora più elegante, definisce lo stile inconfondibile della band.

La Quiete – Crediti
Barumba Music – Paper Plane Records
Mastering by Max Paparella | Groove Sound Design
Registrato da Loris Ceroni e Riccardo Rinaldi presso Le Dune Studio | Riolo Terme (RA)
Chitarre: Domenico Luce
Basso elettrico: Federica Di Mare
Batteria: Enrico Piazza
Voce solista e cori: Violetta Cantori

Link video “La quiete dopo la tempesta”: https://www.youtube.com/watch?v=TG3_NeVO0N0
Player d’ascolto “La Quiete”: http://player.believe.fr/v2/3610158718183
Link Festival dei Castelli Romani: http://www.festivaldeicastelli.it/it/purple_noise_gruppo_fcr_quarta_edizione/

Contatti
www.facebook.com/PurpleNoiseBand
www.youtube.com/purplenoiseband
purplenoise.band@gmail.com
Tel. 349.5231296

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it