Skip to main content

Sono in corso i lavori di ripulitura del Castello dalle erbacce. In particolare l’intervento sta interessando i rivellini sud, ovest e nord del monumento simbolo di Ferrara, oltre alle mura perimetrali del fossato.
Il costo dell’operazione è di circa 12mila euro, dei quali 6.500 finanziati grazie alla campagna di raccolta fondi iniziata dalla Camera di Commercio nel giugno 2014 e denominata “Adotta un mattone per il Castello Estense”.
Oltre alla pulitura della vegetazione infestante il lavoro comprende anche la sistemazione delle tegole nelle coperture dei rivellini, per impedire infiltrazioni d’acqua, e lavori di stuccatura delle fessure tra i mattoni, per prevenire il riformarsi dell’erba.
La campagna “Adotta un mattone per il Castello Estense” ebbe inizio dopo l’appello lanciato nel 2014 dall’allora presidente della Provincia, Marcella Zappaterra.
Un appello per porre il problema della manutenzione del Castello a fronte dell’impossibilità da parte dell’amministrazione d’intervenire a causa del drastico taglio delle risorse introdotto dalla riforma introdotta dalla legge Delrio, entrata in vigore nell’aprile di quello stesso anno.
In un comunicato del 24 febbraio 2015 la Camera di Commercio annunciò la consegna al presidente della Provincia, diventato nel frattempo Tiziano Tagliani, dei 6.500 euro raccolti tra privati cittadini, imprese e associazioni del territorio.

Ufficio Stampa
Provincia di Ferrara

Ferrara, 21 maggio 2018

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it