Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Circolo Legambiente Delta del Po
 
Sabato 21 settembre 2019 si è svolta la manifestazione “Puliamo il mondo 2019”. 
Nel territorio del Delta del Po ferrarese  la manifestazione di Sabato 21 si è raddoppiata:
Venti volontari si sono incontrati al lido di Spina, nella spiaggia libera e le dune accanto allo stabilimento Balneare Le Piramidi, ed hanno riempito  una ventina di sacchi raccogliendo tanta plastica, molto polistirolo e bottiglie di vetro.
Sono stati raccolti anche degli ingombranti. La curiosità è stato il ritrovamento di un lampadario in mezzo alla vegetazione delle dune.
In contemporanea una ventina di volontari hanno pulito e reso fruibili un’area verde a Medelana, frazione di Ostellato.   I volontari con guanti e strumenti da giardino hanno ripulito un parco retrostante la “casa del Popolo” di Medelana.  Togliendo gli ingombranti, residui di macerie e ripulendo il sottobosco, hanno riportato alla fruizione un bellissimo polmone verde ad uso delle famiglie della frazione di Ostellato.
In mezzo ai volontari ha partecipato una bambina di 14 anni e subito i volontari hanno commentato: “ anche noi abbiamo Greta, la nostra si chiama Viki (Vittoria).
E’ un bell’auspicio che i giovani sentano la necessità di collaborare, ma anche di portare avanti i diritti ad avere un ambiente sano.
Ringraziamo per la collaborazione il gestore del Bagno Le Piramidi del Lido di Spina, il Comune di Ostellato, Clara spa e la cooperativa Brodolini.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it