Da: Organizzatori
Vi comunichiamo il programma per lo svolgimento della manifestazione “Puliamo il Mondo 2018 “ nel territorio di Comacchio.
Mercoledì 19.09.2018 alle ore 8,30 fino alle 10,00 si svolgerà la manifestazione “Puliamo Il Mondo 2018 “ sulla banchina del porto di Porto Garibaldi .
Sarà l’anteprima nazionale della manifestazione. Sarà presente la RAI TV per registrare i momenti salienti della manifestazione .
Il Circolo Legambiente Delta del Po sta realizzando il progetto “ Fishing for litter “ che riguarda la raccolta e la registrazione dei rifiuti che i pescatori trovano occasionalmente nelle loro reti . I pescatori si sono impegnati a portare in banchina la plastica “pescata”. Hanno aderito 45 pescherecci .
Il compito degli alunni della 4^ e 5^ elementare di Porto Garibaldi e Lido Estensi è di aiutare i volontari di Legambiente. Quindi si metteranno i guanti ed armati di questionario andranno a ritirare i rifiuti dai pescatori, dopo avere disteso un telo provvederanno alla divisione per tipologia e li conteranno per registrarli nel questionario e definire quale tipologia di rifiuto si “pesca “ di più in mare. Dopo i rifiuti saranno messi nei sacchi e conferiti in cassonetti speciali messi a disposizione da Clara spa.
Le classi hanno aderito sapendo che recuperare la plastica che si trova in mare è un dovere di tutti .
Le classi sono coscienti che non sono loro ad avere gettato in mare la plastica ma pur tuttavia è loro dovere salvare il mare e le specie viventi che lo popolano.
Quindi un grande gesto che contribuisce a sviluppare il senso civico e di solidarietà rivolta ai pescatori che riportano in banchina i rifiuti trovati nelle loro reti.
Promotori della manifestazione Puliamo il Mondo sono:
Comune di Comacchio – Capitaneria di Porto – Coop. Piccola grande pesca – soc. Clara spa – Ente Parco Regionale Delta del Po e le tante insegnanti, gli alunni ed i loro genitori che aderiscono con tanta partecipazione.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it