Skip to main content

da: ufficio stampa Coldiretti

Con l’intento di offrire alle imprese agricole italiane una chiave di lettura da applicare nella propria azienda, Coldiretti ha predisposto due guide dedicate alla nuova PAC ed alle misure della condizionalità che dovranno essere rispettate per accedere ai contributi comunitari. Tutte le informazioni su http://riformapac.coldiretti.it/

Fornire agli imprenditori agricoli uno strumento aggiornato sulle ultime scelte fatte a livello nazionale ed europeo in materia di Politica Agricola Comune, come ad esempio l’approvazione a Bruxelles, il 23 aprile scorso, della modifica del regolamento comunitario che permetterà all’Italia di richiedere la proroga al 15 giugno per la domanda Pac 2015.
È questo l’obiettivo che si intende raggiungere con la pubblicazione de “La Pac 2014-2020. L’evoluzione normativa”, che integra e completa l’opuscolo già realizzato con le ultime novità introdotte dai decreti ministeriali e le circolari Agea approvati tra gennaio e marzo 2015.
Calcolo del valore unitario nazionale, trasferimento dei titoli, premi per il sostegno accoppiato, il greening, i confini dell’attività agricola sono alcuni dei temi che tali atti normativi hanno disciplinato e che questa brochure affronta per fornire, come sempre cerca di fare Coldiretti, un servizio utile e tempestivo ai propri associati.

L’attività informativa è, inoltre, arricchita con la pubblicazione “La condizionalità: le regole nazionali”. Una guida di facile consultazione per conoscere gli impegni e i divieti, definiti dal Decreto Mipaaf n.180 del 23 gennaio 2015, che le aziende agricole devono rispettare. L’ambito di applicazione della condizionalità spazia, infatti, in diversi settori e, vista la varietà della discipline trattate, la guida consente di individuare gli impegni in relazione alla tipologia di azienda condotta.
La pubblicazione, che propone una panoramica su cosa è la condizionalità, chi è tenuto a rispettare gli impegni, la durata di questi ultimi, l’integrazione con il greening e lo Sviluppo Rurale, il quadro normativo, gli adempimenti relativi al mantenimento dei pascoli permanenti, le modalità di svolgimento dei controlli, illustra le regole definite a livello nazionale.
Le Regioni e le Province Autonome devono recepire con propri provvedimenti gli impegni applicabili a livello territoriale, con la possibilità di definire eventuali deroghe nei limiti previsti dal decreto.
Entrambe le brochures sono state realizzate nell’ambito del progetto di informazione sulla Politica Agricola Comune “La nuova Pac. Tra sostenibilità e innovazione”, realizzato da Coldiretti con il contributo dell’Unione Europea. I due prodotti sono gratuitamente scaricabili anche sul sito http://riformapac.coldiretti.it/.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it