da: ufficio stampa Comune di Comacchio
È partito ufficialmente, a seguito della firma congiunta del Sindaco di Comacchio Marco Fabbri, del Sindaco di Cervia Luca Coffari, del Presidente del Parco del Delta del Po Emilia Romagna Massimo Medri e del Presidente del Parco della salina di Cervia Giuseppe Pomicetti, il “Protocollo d’intesa per la valorizzazione culturale, turistica e ambientale delle Saline di Cervia e Comacchio”.
La collaborazione, che ha l’obiettivo di valorizzare sinergicamente l’ambiente, la cultura e il turismo legati alle Saline dei due Comuni, si articolerà in varie azioni e progetti finalizzati al reperimento di risorse finanziare Regionali, Statali ed Europee, destinate allo sviluppo territoriale e turistico delle due aree, da realizzarsi sempre nel rispetto e nella tutela del delicato contesto ambientale.
“Questo protocollo è un passo storico per il territorio di Comacchio – ha spiegato il Sindaco Fabbri – perché dà il via ad una collaborazione strutturata che ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il Parco del Delta facendo leva su due elementi naturalistici unici quali sono le due Saline”.
All’interno del Protocollo, che prevede numerosi ambiti operativi quali ad esempio la protezione della biodiversità, ma anche la valorizzazione in chiave identitaria della civiltà del sale, rientra, infatti, anche la riqualificazione in chiave turistica della Salina di Comacchio. Obiettivo è la riattivazione della produzione di sale per scopi, al momento, prevalentemente didattici, e la costituzione di percorsi turistici di elevato interesse sia ambientale che culturale. A tal fine il Parco della Salina di Cervia ha messo a disposizione la propria esperienza per favorire il recupero della tradizione comacchiese del sale.
“La grande partecipazione che ha registrato il primo incontro del corso finalizzato alla formazione dei futuri salinari di Comacchio è un segnale di come questa tradizione sia ancora molto sentita dalla comunità – ha concluso Fabbri – La Salina è un luogo meraviglioso che va tutelato garantendo una costante attività di manutenzione e consentendo una fruizione turistica sostenibile che possa far apprezzare, a comacchiesi e non, questo importante patrimonio ambientale. E questa nuova collaborazione istituzionale è un ulteriore importante passo verso la sua riapertura”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it