Prospettive ingannevoli
La luna prova ad ammorbidire questa veduta del grattacielo e dei palazzi vicini, ma altro non fa che sottolinearne l’incuria e l’abbandono. I grattacieli sembrano passarsela bene tutto sommato, appaiono curati e manutenuti, ma tutti sappiamo che la vita dentro e attorno è tutta un’altra storia. La fragilità in questo caso è umana e contagia i luoghi in cui si esprime, con i muri scrostati, le insegne vecchie e spente di negozi e officine ormai chiusi.
“[…] le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra.” (Italo Calvino, “Le città invisibili”)
Foto di Stefania Ricci Frabattista
KoraKoinè è un’Associazione di promozione sociale e culturale nata a Ferrara nel 2014. Tra le finalità, quella di promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura del territorio, in accordo con l’art.9 della Costituzione italiana, che tra i principi fondamentali riconosce la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio della nazione.
Clicca qui per visitare la pagina Facebook dell’associazione

Sostieni periscopio!
Associazione KoraKoinè
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)