Proseguono gli itinerari culturali nel centro storico di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Domenica 20 ottobre 2019 ore 10.30:
Necropolis! Alla scoperta della magnifica Certosa di Ferrara.
Un itinerario sorprendente, oggi che la Certosa di San Cristoforo è finalmente riaperta al pubblico è possibile percorrere un itinerario che conduce il ferrarese ed il forestiero in un vorticoso cammino lungo la storia e la memoria patria. Dall’apice del Rinascimento Estense ai protagonisti della storia ferrarese dall’Età Napoleonica ad oggi. Appuntamento e partenza ore 10.30 presso l’ingresso della Chiesa di San Cristoforo alla Certosa. Durata circa due ore. Ingresso gratuito. Partecipazione ad offerta libera! Non occorre la prenotazione.
Domenica 20 ottobre 2019 ore 16.00:
La Ferrara di Nicholaus.
Viaggio a piedi, itinerario tutto in esterno nel Medioevo ferrarese alla ricerca degli artefici della Cattedrale e dei segreti di una città porto fluviale e Mediterraneo, sede di ricche Fiere, importante centro Ospitaliero e Templare. E noi andremo a vedere le tracce un po’ nascoste di tutto questo attraverso il centro storico della città tra torri, castelli scomparsi, simbologie curiose, misteri e fatti di sangue. Visiteremo i luoghi dove nella faziosa Ferrara comunale avvennero drammatici fatti di sangue, vere e proprie battaglie, fino alla definitiva affermazione Estense. Appuntamento e partenza ore 16.00 presso l’ingresso della Cattedrale in Piazza della Cattedrale. Durata circa due ore. Ingresso gratuito. Partecipazione ad offerta libera! Non occorre la prenotazione.
Lunedì 21 ottobre 2019 ore 15.30:
Miracoli!
Itinerario alla ricerca della Città Sacra dal Monastero di Sant’Antonio in Polesine al Monastero del Corpus Domini e alla Basilica di Santa Maria in Vado. Incontreremo la storia e la personalità della Beata Beatrice d’Este, le sue prodigiose lacrime, il luogo di sepoltura di Santa Caterina Vegri e Lucrezia Borgia, il Preziosissimo Sangue Eucaristico scaturito dal pane consacrato nella Pasqua del 1178 e moltri altri fatti notevoli e misteriosi nascosti nei luoghi sacri del centro storico di Ferrara. Appuntamento e partenza ore 15.30 presso l’ingresso del Monastero di Sant’Antonio in Polesine (vicolo Gambone, trversa di via XX settembre). Durata circa due ore. Ingresso gratuito. Partecipazione ad offerta libera!
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it