Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ruben Ruben

Giovedì 14 dicembre al Giro Bio di via Terranuova

Iniziate il 30 novembre scorso, proseguono a Ferrara le Letture Dantesche, con la voce e l’interpretazione di Ruben Garbellini.

Il taglio proposto dall’artista si è rivelato vincente: “questo tipo di spettacolo dedicato alla recitazione poetica -precisa Garbellini- è comunque un genere di “teatro”, col quale sto cimentandomi, anche a Ferrara, negli ultimi tempi, spesso in contesti lontani dai “teatri” convenzionali”.
Il pubblico ha risposto bene alla prima serata, e così come annunciato le letture proseguiranno: “Ora la trattazione si addentrerà proprio nell’Inferno dantesco, inizieremo a scoprirne i segreti e il meraviglioso pulsare poetico – precisa Garbellini – La Commedia di Dante, che pur non è testo teatrale, è a suo modo uno straordinaria sfida alla lettura “interpretata”. Riprendere l’antico metodo della “Lectura Dantis”, iniziata dal Boccaccio a Firenze nella Chiesa di Orsanmichele nel 1373, è ricollegare alla Tradizione la voce dell’Alighieri. Non dimentichiamo che la lingua che noi parliamo, l’italiano odierno, deve ancor tutto a Dante”

Nel corso della serata, Garbellini sarà accompagnato dalla giovane violinista Lucilla-Rose Mariotti, che sonerà alcuni movimenti de L’Inverno di Vivaldi su violino Georg Klotz in Mittenwald dell’anno 1769.
Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, giovedì 14 dicembre 2017, ore 21

Per informazioni 0532 240345 o 348 89 16 975

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it