Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


L’Assessore alla Pubblica Istruzione di Bondeno ha avuto una bella idea. Perché non adottarla anche a Ferrara? Basterebbe un po’ di organizzazione e di buona volontà.
Ci rivolgiamo al Sindaco di Ferrara, alla Giunta, all’Assessore competente, ai dirigenti scolastici: fsono stati lontani, isolati per quasi tre mesi…facciamo incontrare (con tutte le le precauzioni del caso) bambini, ragazzi e insegnanti almeno l’ultimo giorno di scuola! Ferrara è piena di parchi e giardini: apriamoli per un saluto prima delle vacanze.
(La Redazione)

Da: Comune di Bondeno

Gli studenti non hanno avuto modo di salutarsi prima delle vacanze? Una via d’uscita c’è, ed il Comune di Bondeno metterà a disposizione parchi e spazi verdi per fare incontrare, prima delle vacanze estive, alunni e docenti. “Abbiamo pensato ad una iniziativa di questo tipo per consentire un saluto “vero”, in presenza, tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bonati che sono arrivati alla fine del loro ciclo scolastico” – dice l’Assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri – “vale a dire i bambini delle classi quinte delle primarie, le terze classi delle “medie”, ed i bambini più piccoli che, terminato il loro percorso nelle scuole per l’infanzia, si ritroveranno in prima a settembre. Ma non escluderemo altre classi se ci verrà richiesto dalla scuola”.
Come gestire in sicurezza e con il dovuto distanziamento sociale questo saluto di fine anno scolastico?
L’Assessore Poltronieri ha scritto una lettera alla Dirigente scolastica Nunzia Carrera, comunicando la disponibilità delle aree verdi limitrofe alle scuole per l’infanzia di Bondeno e Lezzine, del parco delle scuole primarie di Scortichino, ed infine del campo sportivo comunale vicino alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Via Gardenghi.
“Anche quest’anno” – dice Poltronieri – “nonostante le mille difficoltà di svolgimento degli ultimi mesi dell’anno scolastico, ed in rispetto di tutti i protocolli sanitari e di sicurezza, sarebbe utile poter ricomporre le relazioni più autentiche di un rapporto tra alunni, e tra gli studenti ed i loro insegnanti, anche se questo avverrà soltanto per un momento. Molti dei ragazzi” – sottolinea l’Assessore – “si ritroveranno in classi diverse, all’inizio del prossimo anno, e non potranno salutare chi li ha seguiti nel loro percorso di studio”.
Il Comune metterà a disposizione, nel caso la proposta venga accolta, gel sanificanti per la disinfezione dei partecipanti, mascherine, ed inoltre si avvarrà della collaborazione della Polizia Municipale e dello staff dell’associazione di promozione sociale La Locomotiva, per garantire il rispetto del distanziamento sociale. “Offriamo questa opportunità alle scuole” – conclude Poltronieri – “per scegliere se utilizzare gli spazi aperti messi a disposizione per questo saluto di fine anno che, anche a livello simbolico, avrebbe una valenza speciale in un momento in cui occorre soprattutto restituire normalità e fiducia nel futuro. Desidero ringraziare la Dirigente per essersi adoperata come tramite tra il Comune e i docenti con il solito spirito di collaborazione”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it