Pronto un progetto d’intervento per mitigare il fenomeno del moto ondoso in ingresso nel portocanale di Portogaribaldi
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Le avverse condizioni meteo di questi giorni hanno causato un aumento del moto ondoso in ingresso nel portocanale di Portogaribaldi. Il fenomeno ha causato problemi e disagi ad alcune imbarcazioni, anche con rottura degli ormeggi. Anche se il problema risulta al momento circoscritto, i natanti interessati nel frattempo sono stati comunque ricoverati nello squero e nelle darsene gemelle, come prima risposta allo stato di disagio.
Per una soluzione del problema più di carattere strutturale, la Provincia ha pronto un progetto di mitigazione del moto ondoso, già concordato con tutte le rappresentanze, la Capitaneria di porto e il Comune di Comacchio. Progetto che sarà presentato la prossima settimana in Regione Emilia-Romagna durante un incontro tecnico, messo in calendario per una sua messa a punto in via definitiva.
L’intervento sarà interamente a carico di Provincia e Regione.

Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani