Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da ufficio stampa Comune di Comacchio

Dopo il tutto esaurito registrato anche dallo spettacolo di Maria Pia Timo, ‘Comacchio a Teatro’ prosegue domani, venerdì 6 aprile 2018, con una novità assoluta, prossima anch’essa all’esaurimento dei posti nella sala polivalente “San Pietro di Palazzo Bellini.” Debutterà infatti la nuova produzione di ‘Briciole di Teatro’, la compagine comacchiese da sempre protagonista della stagione teatrale nostrana.

Reduce dal successo riscosso nella passata edizione con lo spettacolo musicale ‘Quei favolosi anni ’70’, la compagnia ritorna ora alla prosa con un lavoro originale, ‘Al fiol dal tron.’ Si tratta di una commedia brillante in tre atti, ambientata nella Comacchio degli anni Cinquanta. La vicenda prende forma nella casa di un giovane neo-laureato. Ignaro dell’identità dei suoi genitori, intorno alla sua persona si intrecciano le vicende di personaggi fuori dagli schemi, che anelano, taluni a salvaguardare il suo patrimonio e, talialtri, a volersene appropriare. Tra qui pro quo, equivoci e fraintendimenti, secondo lo stile che contraddistingue il lavoro della compagnia, tutto si chiarisce e subisce una svolta inaspettata, che porterà alla scoperta dei genitori del giovane.
Gli interpreti in scena sono Giancarla Farinelli (che interpreta il ruolo di Nina), Simone Balestra (Tristano Trombetta), Giovanna Zamboni (Generosa Abbondanti), Sante Toffoli (Spartaco Ravanelli), Elisabetta Carli Ballola (Madame Claudette), Patrizia Toffoli (Veneranda), Francesco Guidi (Concetto), Lorenzo Parmiani (Eros), Federico Adreolla (zio Ugo), coadiuvati dal prezioso supporto degli effetti speciali di Luigi Zamboni e delle suggeritrici Giovanna Taddei e Michela Saetti.
L’inizio è previsto per le ore 21, con apertura della biglietteria alle ore 20 (i biglietti sono in esaurimento). L’evento successivo con il cartellone diretto da Massimiliano Venturi è in programma venerdì 13 aprile, alle ore 21 ad Ostellato. Stiamo parlando di un altro debutto di un artista locale: Cristian Correggioli, in arte ‘Ciura’, presenterà infatti in anteprima assoluta il suo nuovo spettacolo ‘La Voce delle Cose’ (prevendita il mercoledì dalle ore 16 alle ore 19 al Teatro Barattoni, ed on line sul sito www.sipariostellato.it). Per informazioni: 349 0807587.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it