Skip to main content

da: Agiscuola Emilia Romagna

Proiezioni gratuite per gli studenti delle scuole di Ferrara.

Questi i film in programma:

Mustang
Un film di Deniz Gamze Erguven
MARTEDì 10 MAGGIO 2016

Diamante nero
Un film di Céline Sciamma
VENERDì 13 MAGGIO 2016

INIZIO PROIEZIONI ORE 10.30

SALA BOLDINI (via Previati, 18 – Ferrara)

Ingresso gratuito

Per partecipare è necessario accreditare le classi.
Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre venerdì 6 maggio (ore 12) inviando una e-mail (agiscuola@cineweb-er.com) o telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna (051/254582, int. 6 Sara Bovoli; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il lunedì anche dalle ore 14 alle ore 15).
Una volta concordata la partecipazione e verificata la disponibilità va inviata una e-mail definitiva di adesione con i numeri precisi dei partecipanti.
L’e-mail di conferma è obbligatoria: saranno considerate prenotate solamente le scuole che l’avranno inviata.

Mustang (Francia, 2015)
La visione di Mustang è consigliata alle scuole secondarie perché attraverso le vicende intime di cinque sorelle private della loro libertà per atteggiamenti ritenuti immorali dalla famiglia, si ha l’occasione di riflettere su temi estremamente attuali, come la differenza culturale, i diritti civili la questione della donna, nonché argomenti molto familiari ai ragazzi che lo vedranno, come l’adolescenza e il bisogno di libertà.
DURATA:94 MINUTI

Diamante nero (Francia, 2015)
Oppressa da una difficile situazione familiare ed emarginata a scuola, Marieme si unisce a un gruppo di tre coetanee dallo spirito libero che le fanno conoscere quell’orgoglio e quella solidarietà che erano sempre mancati nella sua vita. Ma trovare la propria strada verso l’età adulta si rivelerà più difficile del previsto.
Un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori da commettere che un’adolescente percepisce in modo tanto confuso quanto pressante.
DURATA: 112 MINUTI

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it