Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Pagine da sfogliare, leggere, toccare e interpretare. Il settembre di Villa Bighi è dedicato ai libri-oggetto, con tanti ospiti.
Saranno grandi e piccoli libri d’artista i veri protagonisti delle aperture settembrine di Villa Bighi, che come ogni anno partecipa al ‘Settembre Copparese’ con iniziative culturali.
Da giovedì 24 a domenica 27 settembre diversi ospiti d’eccezione animeranno il salotto della casa museo: performance e presentazioni della propria produzione artistico-letteraria proprio in dialogo con la produzione libraria che, tra le altre cose, portò Dante Bighi, con il suo volume India Prega
al cospetto di Indira Gandhi.

Ma ecco il programma dettagliato degli appuntamenti copparesi.
• giovedì 24/09_ ore 19:00 a Villa Bighi, inaugurazione della stagione culturale 2015/2016 con presentazione del nuovo sito web www.dantebighi.org, del programma delle attività culturali 2015/2016 e anteprima nazionale della presentazione dell’Annullo Filatelico, realizzato da Poste Italiane e dedicato a Dante Bighi. A seguire, dalle ore 20:00, centro studi Dante Bighi e Cavalier Uliva invitano chi vorrà fermarsi al buffet per la raccolta fondi a supporto delle attività del centro studi
• Sabato 26/09_ ore 18:00 a Villa Bighi, Graffiare la vita – performance. 
Due artisti contemporanei dialogano a distanza. L’artista ‘polipoeta’ Enzo Minarelli incontra virtualmente Dante Bighi, le opere dei due autori di poesie visive e libri oggetto saranno messer a confronto. Durante e dopo la performance il regista Andrea Samaritani raccoglierà le interviste che andranno a comporre un docufilm.
 Evento gratuito.

A presentare la performance le parole dello stesso Minarelli: “A Villa Bighi a Copparo, ho trovato grandi affinità elettive a cominciare dal titolo di questo evento Graffiare la vita, che era il motto di Dante Bighi, un vero poliartista ante litteram, che oltre a essere grafico, poi architetto, designer, è stato lungimirante artista e indefesso viaggiatore. In sintonia con la sua produzione artistica si svolgerà l’evento dal vivo partendo dal mio libro&oggetto Nembrot [1983-2008, 100×70] dove ritorna spesso la scritta YHVH, (il nome di Dio in ebraico), quindi nell’ordine eseguo L’emozione delle vocali, Geometria vocalica e appunto YHVH Tetragrammaton il nome impronunciabile.”
• Domenica 27/09_ore 17:30 alla Libreria Gaia Edicolé di via Garibaldi (Spazio Biblioteca) Libri di vetro.
 Presentazione di ‘7’ un libro oggetto, ideato e prodotto a Milano viene presentato, insieme ai libri-oggetto di Dante Bighi. Saranno presenti i 7 autori Paolo Madeddu, Cristian Micheletti, Maurizio Ferraresi, Disma Pestalozza, Mario Pischedda, Fabio Masetti, Luca Albani e il deus ex machina Gabriele Ferraresi.
In collaborazione con Biblioteca di Copparo. 
Evento gratuito.
“7 – spiega l’ideatore Gabriele Ferraresi – è un piccolo grande libro.
Sul finire del 2014 ho avuto l’idea giusta: progettare un libro oggetto sulle virtù cardinali e teologali. Con la copertina in vetro: proprio come un altro, straordinario, libro oggetto degli anni settanta, Milano Vive, di Dante Bighi. 7 brevi testi di 7 autori su ciascuna delle sette virtù. Il libro è stato stampato in 49 copie in formato A6. 7 è tra le altre cose anche un omaggio a Dante Bighi.”

Da venerdì a domenica ore 18:00 – 24:00 Villa Bighi sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite. Tutti gli eventi sono realizzati con la collaborazione del Comune di Copparo, del Teatro De Micheli e grazie al supporto di Cavalier Uliva.
Per saperne di più: www.dantebighi.org // info@dantebighi.org // 0532 861339

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it