Skip to main content

Dall’ Alternanza scuola lavoro al Progetto Made in Porto 4.0: un binomio vincente

Incontro formativo, pregnante e avvincente oggi al Montalcini sede di Portomaggiore alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale portuense (assessore Alessandro Vacchi) delle Aziende del territorio (sig. Stefano Castaldini), del DS del Montalcini (prof. Francesco Borciani) e del consulente della FOrmazione Professionale e coordinatore del Progetto ‘Made in porto 4.0’, un progetto che vuole mettere in comunicazione scuola, Aziende del territorio e Formazione professionale, dott. Giampaolo Barbieri per parlare di alternanza scuola lavoro e dell’importanza che questa ricopre per la formazione ed il futuro degli studenti del Montalcini.
Tutti i rappresentanti hanno sottolineato l’importanza di essere Uniti X aiutare l’inserimento lavorarivo degli studenti
Venendo incontro alle esigenze formative della scuola e del territorio investendo a lungo termine, in lavori che stanno diventando sempre più complessi e per i quali occorre un ventaglio di conoscenze, competenze, un impegno costante, variegato, preciso, flessibile, umile ed ambizioso contemporaneamente , facendo la ‘gavetta’, diventando imprenditori di se stessi, Emulando esempi positivi, cercando di sperimentare differenti ruoli per capire quale sia il più confacente alle proprie qualità.
Di questo e di molto altro si è parlato oggi in un clima di festa e di allegria per le esperienze di stage raccontate dalla voce degli studenti, per le premiazioni degli studenti di ITE ed ITT che hanno partecipato e vinto progetti nazionali di pregio notevole.
Al termine della conferenza l’inaugurazione con taglio del nastro dell’aula multimediale e di quella di robotica ed automazione e la simulazione di colloqui di lavoro tra gli studenti e gli imprenditori locali a confermare come il legame tra scuola e territorio sia l’arma vincente per arrivare lontano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it