Progetto di Unife selezionato dal Parlamento Europeo Prevede la realizzazione di innovativi modelli 3D del patrimonio culturale
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Università degli Studi di Ferrara Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Il progetto INCEPTION, finanziato nel programma Horizon 2020 e coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (coordinatore prof. Roberto Di Giulio) è stato selezionato – unico progetto di ricerca sul tema dei patrimoni culturali – tra i 22 progetti presentati a Brussels durante la Joint conference of the European Parliament and the European Commission “EU Research and Innovation in our daily life”, aperta dal Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e dal Commissario per la Ricerca, la Scienza e l‘Innovazione Carlos Moedas.
INCEPTION è un progetto di ricerca rivolto a diversi destinatari, non solo specialisti ma anche utenti non esperti. La finalità dello studio è quella di realizzare innovativi modelli 3D del patrimonio culturale definendo metodologie specifiche per la strutturazione dei dati.
Grazie ad un gruppo di istituzioni di settore è possibile dar vita ad un confronto con esperti, orientando la ricerca verso strategie in grado di aumentare l’accessibilità del patrimonio culturale europeo.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it