Skip to main content

Progetto definitivo-esecutivo per nuove pavimentazioni stradali  e pedonali

Articolo pubblicato il 21 Settembre 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Ufficio Sindaco Comune di Bondeno

Fabio Bergamini e Marco Vincenzi: «Proseguono le manutenzioni del patrimonio, che si aggiungono all’ultima tranche di quest’anno per quanto riguarda gli asfalti»

Bondeno (Ferrara), 21-09-’19.
Non solo asfalti, arredi urbani e manutenzione delle principali opere; una delle richieste della cittadinanza in fatto di manutenzione ordinaria riguarda infatti le pavimentazioni stradali e pedonali. Quelle che, a causa di usura, passaggio di mezzi pesanti e anche del maltempo hanno subito qualche problema nel corso degli ultimi anni. L’Amministrazione ha deciso di intervenire, in quest’ultimo scorcio dell’anno, per risolvere alcune delle criticità evidenziate, dopo essersi occupata nei mesi scorsi delle strade del territorio, della manutenzione di alcuni edifici pubblici (scuole, asilo, centro 2000 e museo, per fare alcuni esempi) ed anche delle piste ciclabili. «Quello delle pavimentazioni stradali e pedonali è un punto importante del programma degli interventi – avvertono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – che è stato messo in campo per dare risposta ai tanti cittadini incontrati in municipio e nei nostri incontri. I quali ci hanno sottoposto le loro osservazioni». La strada che ha scelto il Comune, in questa fase, è quella che prevede l’approvazione di una progettazione definitiva-esecutiva, che permetterà di saltare alcuni passaggi. Nel senso che «la delibera appena approvata dalla Giunta – dice Marco Vincenzi – contiene già tutti gli elementi necessari, semplificando la fase della fattibilità tecnica ed economica, ma salvaguardando la qualità del progetto. Una progettazione affidata al nostro geometra comunale, Paolo Romoli. La semplificazione della parte burocratica permetterà di procedere in tempi ristretti all’assegnazione dei lavori, per sistemare cordoli, pozzetti e piccole criticità che sono presenti su alcune delle nostre strade». L’Amministrazione ha appena stanziato 50mila euro per questo specifico capitolo, ma – se il tempo si manterrà clemente in questo avvio stagione autunnale – non si esaurirà qui il ciclo di interventi sul territorio. «Rimangono alcuni residui di spesa, tramite i quali procedere con un altro lotto di asfaltature nella parte finale dell’anno – aggiunge l’assessore Vincenzi – dopo avere proceduto nei mesi scorsi ad una serie corposa di lavori effettuati su tutto il territorio comunale. Abbiamo anche allo studio il rifacimento della segnaletica orizzontale e delle linee di mezzeria di molte strade. Lo scorso anno – conclude – abbiamo provveduto a rifare circa 120 Km di mezzerie: vorremmo proseguire in quest’opera, per implementare la sicurezza sulle nostre vie di comunicazione».
 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani