Skip to main content

Profumo di Banane

Articolo pubblicato il 20 Ottobre 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Organizzaotori

Un pomeriggio sulla Darsena
Sabato 22 ottobre con Ludonauti per scoprire le potenzialità del fiume

La storia di una vera amicizia, dove il fiume accompagna tutti in viaggio verso il paese dei sogni. Con Profumo di banane tornano i laboratori di Ludonauti, Il fiume e l’immaginario, narrazioni animate per bambini, ragazzi e famiglie a cura dell’associazione culturale Fiumana, per il progetto Smart Dock.

Sabato 22 ottobre, dalle 16 alle 18, al Wunderkammer di via Darsena 57, tornano i laboratori per bambini, che fino a novembre faranno scoprire il fiume, le sue infinite storie e la sua profonda ricchezza. Tratta da ‘Oh com’è bella Panama’ di Yanosch, Profumo di banane è una di queste storie, belle ed entusiasmanti. A seguire, verrà proposto un laboratorio di creazione di flauti di Pan, da costruire tutti insieme con le canne palustri.

Partendo dal gioco, Ludonauti vuole essere un’occasione per far crescere, esprimere e coltivare la creatività e la fantasia dei bambini, attraverso la riappropriazione di luoghi naturali, magici e suggestivi quali il fiume, e l’insegnamento di un rapporto equilibrato fra uomo e ambiente. Partner di Ludonauti è il battello Nena, che offrirà lo spazio per i progetti di animazione fluviale in navigazione, e il consorzio Wunderkammer.

Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@fiumana.org o telefonare al 328.2161442.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani