Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Mercoledì sera in sala Consiglio il Sindaco Marco Fabbri ha incontrato i rappresentanti territoriali delle associazioni di categoria, congiuntamente ad un gruppo di operatori del Lido di Volano, con lo scopo di gettare le basi per prospettive di sviluppo future, dopo che è venuto meno il progetto di realizzazione di un campeggio.

Due imprenditori, Filippo Conventi (Bagno Schiuma) e Diego Ferroni (Ristorante Max) hanno chiesto che venga avviata una progettualità alternativa, unitamente ad una serie di interventi di riqualificazione della duna e della retro duna con collegamento ciclopedonale e illuminazione pubblica.

L’idea di trovare una soluzione immediata nell’area all’interno della quale avrebbe dovuto sorgere un campeggio, è stata condivisa da tutte le parti, in modo da migliorare l’accoglienza del Lido di Volano, superando la sosta selvaggia e il campeggio abusivo, verificatisi negli ultimi anni, in un’ottica di valorizzazione complessiva della località turistica.

Dario Carli e Mauro Balestra (CNA) hanno richiesto di proporre nell’immediato alla Provincia di Ferrara di recintare l’area con staccionate di legno, in modo da impedire la sosta selvaggia sulle aree verdi e, contestualmente hanno suggerito di procedere speditamente con l’estensione del progetto dei parcheggi a pagamento, per mettere ordine e decoro al retro-spiaggia del Lido di Volano.

Alessandro Menegatti, presidente della Cooperativa Work & Services, concessionaria del servizio dei parcheggi sui lidi, ha ribadito che le risorse necessarie all’istituzione della sosta a pagamento sono già state accantonate.

Luca Callegarini (Confesercenti), in assenza di altre soluzioni, ha proposto per l’immediato, l’inibizione delle aree verdi, consentendo il libero accesso agli stabilimenti balneari, caldeggiando la proposta di messa in sicurezza di tutta l’area con arredo urbano e pubblica illuminazione.

Traendo le conclusioni del proficuo incontro, il Sindaco Marco Fabbri ha assunto l’impegno di inoltrare istanza alla Provincia di Ferrara, volta ad ottenere la disponibilità dell’area sulla quale avrebbe dovuto sorgere il campeggio, in modo da renderla fruibile, in subordine la chiusura con una staccionata. Sarà trasmessa altresì una richiesta formale all’Agenzia del Demanio di concessione temporanea delle dune e delle retro-dune, per poter avere titolo giuridico a realizzare tali opere. Il Sindaco inoltre ha auspicato di investire i 170mila euro relativi al progetto della sosta a pagamento.

Al fine di addivenire a soluzioni il più largamente possibile condivise, il Sindaco ha aggiornato il confronto ad una riunione da tenersi tra una ventina di giorni.

All’incontro erano presenti anche la Giunta Comunale ed alcuni consiglieri comunali.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it