Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

L’assessore regionale alla Legalità conferma l’impegno della Regione a sostenere le spese di affitto di un ambiente nel quale celebrare il processo in Emilia Romagna

“Chi sta facendo inutilmente polemiche su questioni delicate – nelle scorse settimane e anche oggi – sta dimostrando scarsa conoscenza di come funzionino le relazioni tra Istituzioni. E, facendone parte, è cosa grave”.
Massimo Mezzetti, assessore regionale con delega alle Politiche per la legalità, interviene nel merito della polemica lanciata dal Movimento 5 Stelle sull’intervento della Regione per garantire una sede emiliano-romagnola al processo Aemilia.
“Chi fa queste polemiche – spiega Mezzetti – dovrebbe sapere che noi, come Giunta regionale, possiamo muoverci solo a seguito di atti formali, non a seguito di dichiarazioni stampa. Il Presidente del Tribunale di Bologna Scutellari ci ha formalmente scritto solo ieri, chiedendoci di farci carico dell’onere di affitto di un ambiente nel quale celebrare il processo Aemilia.
Vista la richiesta formale, abbiamo confermato quello che abbiamo sempre detto: siamo a disposizione, pur sapendo che questo intervento non rientra nelle nostre competenze”.
“Siamo pronti ad assumerci – continua Mezzetti – l’onere dell’affitto di un padiglione della Fiera di Bologna, individuato dal Comune di Bologna e messo a disposizione della Fiera stessa. Quindi, senza fare confusione, Regione, Comune e Fiera hanno fatto ciò che era necessario”.
“Prendo atto – conclude l’assessore regionale – che di fronte al manifestarsi dei problemi c’è chi reagisce creandone altri, con polemiche sterili, e c’è chi, e questo è il nostro stile, lavora in silenzio per trovare soluzioni concrete”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it