Da: IIS di Argenta e Portomaggiore
Giovedi 15 settembre 2016 è suonata la campanella per le allieve e gli allievi degli Istituti Tecnici di Portomaggiore che fanno parte dell’IISAP.
Dopo una primo passaggio nelle classi che li accoglieranno in quest’anno scolastico, tutti gli studenti si sono riuniti nelle piazzale antistante il palazzetto dello sport per ricevere il saluto di benevenuto del Dirigente Scolastico prof. Francesco Borciani, del sindaco Nicola Minarelle e del Collaboratore delle due sedi prof. Mauro Bertoni.
Il Dirigenti ha sottolineato come l’anno inizi con alcune novità di rilievo come la possibilità di utilizzare il Palazzetto dello Sport ed il nuovo registro elettronico Nuvola e con altre ben consolidate attività che sempre hanno caratterizzato l’offerta formativa dei due istituti, per ricordare l’alternanza scuola lavoro che da anni permette di fare esperienze ‘sul campo’ durante l’anno scolastico, i lavori progettati e realizzati dagli studenti nell’orario scolastico ed il lavoro di tutoraggio degli allievi più grandi nei confronti dei loro compagni che arrivano nelle classi prime e che ha dato significativi risultati nel tempo. Il Dirigente ha poi sottolineato come l’essere inseriti in questo grande campus scolastico, che vede la presenza anche della scuola media, faccia degli studenti delle superiori un possibile modello per i loro compagni più giovani e pertanto ha suggerito loro di essere consapevolmente responsabili nei comportamenti ed in tutti quei modi di essere che possano essere poi utili ai più giovani. Il Sindaco ha preso la parola ricordando come l’Amministrazione Comunale sia stata e sempre sarà presente per supportare l’offerta formativa dei due istituti e come ritenga vincente la realizzazione del campus ricordato dal Dirigente, auspicando quindi la possibilità che possa nascere anche una collababorazione fattiva tra le due realtà scolastiche cosi vicine tra loro. Al termine dei saluti gli allievi delle classi seconde, terze, quarte e quinte hanno terminato la loro giornata a scuola mentre gli studenti delle classi prime hanno seguito i loro tutor più grandi che hanno illustrato loro alcune peculiarità della vita scolastica all’interno dei due istituti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it