Skip to main content

Da: Biosfera Delta Po

Si terrà presso l’Istituto Remo Brindisi a Comacchio

Nell’edizione 2018 la Biosfera Delta Po ha vinto il concorso UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a Km zero con il menu del Bettolino di Foce. Con l’appuntamento di lunedì 26 presso l’Istituto Remo Brindisi di Comacchio inizia la nuova sfida del 2019, alla quale parteciperanno due Riserve di Biosfera in più: oltre a “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Alpi Ledrensi e Judicaria”, si aggiungono “Sila” e “Isole di Toscana”. L’edizione 2018/19 del concorso metterà in primo piano il PANE, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante.

Il 26 ci sarà la giornata di formazione gratuita con gli chef della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, che anche quest’anno è partner del progetto. Per motivi organizzativi è gradita la registrazione all’evento.

Lunedì 26 novembre 2018
ore 14.30-17.30
Istituto Di Istruzione Superiore Remo Brindisi
Via Matteo Maria Boiardo, 10
Lido degli Estensi, Comacchio (FE)

Programma
14.30 – 15.30: benvenuto, lettura e spiegazione del regolamento del concorso (referente ALMA)

15.30 – 17.00: lezione a cura dello Chef ALMA Fulvio Vailati Canta, lo chef interpreterà una ricetta basandosi su una delle diverse modalità di utilizzo del pane in cucina. TEMA: Il pane in cucina e le sue differenti declinazioni;

17.00 – 17.30: conclusione e consegna attestati.

ALMA rilascerà un attestato ai partecipanti che si saranno registrati qui

Lo chef Fulvio Vailati Canta
Fulvio Vailati Canta è un lodigiano con un passato sui generis e una mente in continua evoluzione. Diplomato come perito elettrotecnico, intravvede nel settore della veterinaria un possibile scorcio per il suo futuro. Poi, la chiamata al mondo della gastronomia gli arriva in sogno, sussurrata dal nonno. La sua intraprendenza e modernità destano il sonno di Vailati che senza bisogno nemmeno di guardarsi allo specchio decide di cambiare vita, entrando per la prima volta in una cucina. I 3 anni successivi trascorrono con leggerezza e si rivelano pieni di soddisfazioni per Fulvio che tra pentole e fornelli sembra essere davvero felice.

Curiosità, ricerca di nuove sfide e coraggio lo spingono nel 2011 ad iscriversi al Corso Superiore di Pasticceria di ALMA. “Era una materia che non capivo. Mi era capitato di dover lavorare in pasticceria al ristorante ma mi limitavo a eseguire senza capire cosa stessi facendo. Non riuscivo a digerire questa cosa”. Detto fatto, Vailati Canta si ritrova di nuovo dietro i banchi di scuola e capisce che la materia che aveva deciso di approfondire diventerà a breve la compagna di una vita. Lo stage presso le Calandre si trasforma in un soggiorno di 3 anni dopo i quali, tra continue ricerche e sperimentazioni, decide di tornare in quel di Colorno come docente e responsabile della pasticceria del Corso Superiore di Cucina Italiana.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@biosferadeltapo.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it