Skip to main content

Primi exit poll. Referendum Costituzionale. Anche a Ferrara prevale il No.

Tempo di lettura: < 1 minuto

I seggi sono chiusi da pochi minuti. Sembra in vantaggio il fronte avverso. Il fronte del no, che si attesta per ora su percentuali decisamente alte:55-59%. Mentre il fronte a sostegno della proposta di revisione costituzionale oscilla tra il 41 e il 45%.

Anche Ferrara sembra seguire l’andamento nazionale: 48,10% per il Si, per il no invece 51,90 %.

Boom di affluenza alle urne, si calcola circa una percentuale attorno al 70%.

Nulla di definitivo, ma se si dovessero confermare questi dati, sarebbe per il premier una sconfitta non solo politica ma personale. Probabilmente un biglietto di sola andata per il Quirinale, presentando le dimissioni.

Ma é ancora tutta una partita da giocare.

Si attende a mezzanotte il discorso di Matteo Renzi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Federico Di Bisceglie

Collaboratore de “Il resto del Carlino”, blogger su quotidiano online “Ildenaro.it” redattore Di “ferraraitalia.it”, marketing consultant for b-smark LTD Dublin. Studente di legge.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)