Skip to main content

Prima mostra al Dosso, 11 Settembre 2017

Articolo pubblicato il 7 Settembre 2017, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da Liceo artistico Dosso Dossi

Inizia il nuovo anno scolastico, e la galleria riprende l’attività espositiva con una mostra dedicata alla Riforma del XVI secolo a Ferrara
L’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara, in continuità con le iniziative già realizzate nella prima parte dell’anno in occasione del 500° anniversario della Riforma del XVI secolo (visite guidate nel centro di Ferrara, concerto e letture alla Sala della Musica,incontri sulle basi teologiche della Riforma), propone alla cittadinanza e ai visitatori la “Mostra della Riforma del XVI secolo” per ripercorrere idee, luoghi e protagonisti della Riforma e riscoprire i personaggi che a Ferrara ne furono partecipi: la Duchessa Renata di Francia, Pellegrino Morato, Olimpia Morata, Bernardino Ochino, Fanino Fanini e altri.
La Mostra ha carattere informativo e didattico e sarà allestita alla Galleria del Dosso (Istituto Dosso Dossi) di via Bersaglieri del Po 25, dall’11 al 24 settembre 2017 – orari 10-13 e 15-19, a ingresso libero.
Per informazioni potete contattare il 3285623002 – a.sciasci64@gmail.com – www.chiesaevangelicadiferrara.com
Anche questa sarà un’occasione per rivisitare un periodo storico europeo e locale, teatro di importanti avvenimenti anche nella nostra città, riscoprendo i personaggi e le loro vicende, respirare gli aneliti e le idee che animarono la vita culturale di Ferrara e di cui oggi si può raccogliere l’eredità.
Alfonso Sciasci – Associazione Evangelica CERBI di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani