Skip to main content

da: organizzatori

Si comunica che all’interno della vertenza che coinvolge le Lavoratrici della ditta Pulservice srl di Cesena, che ha portato alla proclamazione di sciopero per l’intera giornata di lunedì 22 febbraio 2016, verrà effettuato un presidio sindacale dalle ore 10 alle ore 12, nei pressi della sede dell’aeronautica militare sito in viale Cavour a Ferrara.
Ricordiamo che i motivi principali dello sciopero sono il mancato pagamento dello stipendio di gennaio 2016 nonché della tredicesima e quattordicesima del 2015.
Aggiungiamo che dalla proclamazione dello sciopero ad oggi l’azienda ha provveduto al pagamento dello stipendio di dicembre 2015 e per alcune lavoratrici, senza l’emissione del documento paga cartaceo che per legge è dovuto. Nel pagamento del suddetto mese di dicembre, abbiamo riscontrato la mancanza del pagamento di ore supplementari.
In ogni caso, questa parziale novità del pagamento dello stipendio di dicembre non fa venir meno la conferma sia dello stato di agitazione che tanto meno della proclamazione della giornata di sciopero del 22/02/2016, anche perché, ad aggravare ulteriormente la situazione aggiungiamo che nel frattempo manca all’appello il pagamento dello stipendio di gennaio 2016 che entro la data del 15 febbraio avrebbe dovuto essere pagato. Ricordiamo che tutto questo sta accadendo in un appalto pubblico, all’interno di una base militare dell’Aeronautica Militare. E’ indecente e insopportabile sempre, quando si verificano tali situazioni, ma pensare dove si verificano, questo fa ancor più indignare. Ci meravigliamo che, pur anche nel rispetto delle regole, in questi luoghi si possano verificare tali situazioni. Continuiamo a non capire come possano alcune ditte di pulizie, continuare a poter lavorare e guadagnare in appalti pubblici, malgrado non paghino i loro dipendenti e tutto si può dire, tranne che anche il committente non ne sia informato.
Riaffermiamo ancora il sacrosanto diritto, che chi lavora ha il diritto di essere pagato entro i termini previsti contrattualmente . #‎chilavoradeveesserepagato‬
In tutta questa situazione, apprendiamo e denunciamo anche il fatto che nell’appalto di pulizie della Guardia di Finanza di Ferrara, ma di un appalto che coinvolge la regione Emilia Romagna, in affidamento sempre a Pulservice Srl, l’azienda deve ancora pagare gli stipendi di dicembre e tredicesima 2015 e gennaio 2016.
In tutto questo, la Filcams CGIL e la Uiltucs Uil continuano ad essere al fianco di tutte le lavoratrici e lavoratori, affinchè questa situazione venga quanto prima regolarizzata.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it