Presentazione: “Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Sabato 6 aprile 2019, alle ore 16, presso il Museo del Risorgimento e della resistenza, la dottoressa Francesca Nencioni presenta il suo volume ». Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018).
Francesca Nencioni è dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana dell’Università degli studi di Firenze e attualmente insegna presso l’Istituto comprensivo Il Principe di San Casciano (Fi). Dopo essersi occupata a lungo di materiali inediti novecenteschi, curando la pubblicazione di numerosi carteggi e diari (Dessí, Bassani, Capitini, Ragghianti, Binni), da anni lavora sulla prosa e la poesia dell’ermetismo e la narrativa italiana del Novecento. Tra i suoi contributi più recenti: La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari (FUP, 2016, Premio Città di Firenze 2015 e Premio Centro Studi Mario Luzi – Università “Carlo Bo” di Urbino 2016) e «Meditare, studiare, scrivere». Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018).
L’evento, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, vedrà la presenza di Paola Bassani, presidente della Fondazione dedicata al padre.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it