Presentazione dell’ultimo libro del narratore locale più venduto: Paolo Maietti
Tempo di lettura: 2 minuti
da Organizzatori
Presentazione dell’ultimo libro della “trilogia” dell’ingegner Maietti, il narratore ferrarese localmente più venduto negli ultimi anni: “Ferrara è dentro di noi – Ricordi, personaggi, aneddoti inediti”. Da Giorgio Bassani a “Pendenza”, da Gibì Fabbri alla cucina ferrarese ce n’è per tutti i gusti…
Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (Via Scienze 17, Ferrara), verrà presentato l’ultimo lavoro dell’ingegner Paolo Maietti, il narratore locale più venduto negli ultimi anni dalle librerie e bancarelle ferraresi. “Ferrara è dentro di noi – Ricordi, personaggi, aneddoti inediti” è pubblicato dalla casa editrice Faust Edizioni di Fausto Bassini, nella collana di narrativa ‘I nidi’, e costituisce il terzo libro di una “trilogia” di successo: “Ferrara ieri, oggi, l’altro ieri” (2015) e “Perché Ferrara è troppo bella – Storie vere con proverbi dialettali” (2016).
Ne parleranno con l’autore: Andrea Maggi e Maria Grazia Campantico (Università di Ferrara), Gina Nalini Montanari (ricercatrice).
Saluto di Maria Chiara Lega (presidente dell’Associazione S.A.V. – Servizio Accoglienza alla Vita).
Sarà presente l’editore.
Con proiezione di immagini della Ferrara (e dei suoi personaggi) di ieri e di oggi.
Giorgio Bassani e le sue interminabili partite al “Tennis Club Marfisa”. I giocattoli dell’infanzia: da ‘bac e pandòn’ allo slittino sul Montagnone. Storia di Lia Cortese, soubrette ferrarese che lavorò con Rascel e Macario. Gibì Fabbri in bicicletta va a comprare il pesce al molo di Porto Garibaldi. Sale da ballo e dancing estivi nella Ferrara degli anni ’50 e ’60. Macchiette storiche della città: da ‘Tugnin dil cic’ a ‘Pendenza’. Vini e cucina dalla Corte Estense a… Paolo Maietti. Oscar Carboni va a cantare in balera sul motocarro “Sta’ bòna Zaira”.
E tanto altro ancora…
Paolo Maietti (Ferrara, 9 aprile 1942). Laureato in ingegneria elettronica a Bologna, è stato docente all’IPSIA per oltre trent’anni. Ha rappresentato tre volte l’Italia nei campionati europei a coppie di bridge e, dal 1958 al 1970, ha militato nel sestetto base della principale squadra di pallavolo ferrarese contribuendo, fin dagli anni pionieristici e ruspanti, alla diffusione di questa disciplina in città.
È stato medaglia d’oro del CONI regionale nel 2005 per meriti sportivi, e medaglia d’oro dell’AVIS nel 1997 come donatore di sangue. Ha tre figli e sei nipoti.
Nel catalogo Faust Edizioni i bestseller locali “Ferrara ieri, oggi, l’altro ieri” (2015) e “Perché Ferrara è troppo bella – Storie vere con proverbi dialettali” (2016) con il patrocinio dell’Università di Ferrara, entrambi premiati al concorso letterario nazionale “L’Unicorno – Rovigo” organizzato insieme a Confindustria Venezia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it