da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Anche domenica 6 aprile in Castello Estense si terrà l’Omaggio al Duca: sulla scena, dalle 11.00 il Rione San Benedetto. La “Contrada del Diamante” offrirà al pubblico la ricostruzione storica del momento in cui Rodolfo Gonzaga si congeda da Sigismondo e dal Duca Ercole dopo aver brillantemente supportato gli Este in difesa della città di Ferrara contro i Veneziani.
Siamo nel 1483, è finita da poco la guerra per il Polesine ed il valore mostrato dai Ferraresi e dai loro alleati (principalmente Milanesi e Mantovani) non è bastato per conservare Rovigo, anche se ha potuto infine allontanare la minaccia ostile dalla capitale estense e da tutto il territorio a sud del Po. Il Duca Ercole e suo fratello Sigismondo potranno procedere a ristabilire la normalità ed a sanare i gravi danni provocati dal conflitto. I guerrieri giunti da varie parti a difendere Ferrara ora possono congedarsi e tornare con onore alle proprie terre: in loro onore verrà quindi organizzato un breve festeggiamento.
Lo spettacolo è stato realizzato dal Rione San Benedetto, con la collaborazione della Corte Ducale, e ospiterà per l’occasione il Gruppo Sbandieratori e Musici Corte Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
Al termine dell’Omaggio al Duca partirà una Visita Guidata Speciale del Castello Estense che si snoderà all’interno delle sale dell’antico maniero e vedrà i figuranti delle Contrade farne rivivere gli angoli più affascinanti. La partenza delle visite speciali è prevista per le ore 12.00, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Itinerando presso la biglietteria del Castello, oppure chiamando allo 0532299233 o scrivendo a itineran@libero.it.
Come tradizione, la Contrada, al termine dell’esibizione, rientrerà nella propria Sede (Corso Biagio Rossetti, 5) per un pranzo conviviale, a modico costo, a cui sono invitati gli spettatori.
Per prenotazioni: Alberto 3471635963
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it