Presentazione del progetto #MyUnifeExperience a firma Comune-Università
Tempo di lettura: 3 minuti
Quattro influencer internazionali ospiti del Comune di Ferrara e dell’Ateneo estense dal 13 al 17 giugno
Patrick Sebastian, Sarah Faraj, Daniel Overbeck, Abou-Osman Youssef-Andrei sono i quattro influencer internazionali ospitati dal 13 al 17 giugno a Ferrara per scoprire le eccellenze di Unife ed insieme il patrimonio culturale della città, grazie al progetto #MyUnifeExperience.
#MyUnifeExperience si inserisce nell’ambito delle numerose collaborazioni in essere tra Comune di Ferrara ed Ateneo estense, con l’obiettivo di promuovere l’attrattività del territorio e il suo legame con l’Università, con un particolare focus sui temi dell’accoglienza e della capacità di attrazione nei confronti dei giovani stranieri. Ma il progetto aspira anche a stimolare la propensione alla scoperta e alla conoscenza culturale delle studentesse e degli studenti già in città, valorizzando le numerose esperienze di benessere e di condivisione fruibili.
Gli Influencer, provenienti da paesi d’interesse strategico per l’Ateneo e per il Comune (Francia, Germania, Svezia e Danimarca), hanno restituito una grande visibilità all’Ateneo e a Ferrara: attraverso la condivisione sui loro canali social delle esperienze vissute in città, il territorio si è mostrato a circa 12mila utenti in Europa.
Ricco il programma di attività pensato per loro: hanno iniziato assistendo al concerto degli LCD Soundsystem, primo appuntamento in Piazza Castello di Ferrara Sotto le Stelle, continuato con la visita al polo scientifico Tecnologico di Unife e con numerosi incontri con i ricercatori Unife, si sono rilassati col laboratorio di pasta fresca e con un giro in bicicletta sulle mura, per finire con una visita guidata al centro storico.
Oltre che sui profili degli influencer, tutte le attività in programma possono essere seguite sulla pagina instagram ufficiale dell’Ateneo (unife.it).
Fulvio Fortezza, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese e delegato rettorale al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell’Università di Ferrara, spiega: “Il progetto #MyUnifeExperience è un’ulteriore (bellissima) manifestazione della stretta sinergia che Università e Comune hanno creato per dar vita a un prodotto turistico e formativo sempre più integrato e attrattivo. Ferrara è una città universitaria ricca di sfumature, che mediante questa iniziativa verranno raccontate in modo originale e coinvolgente da 4 influencer internazionali, che a tal fine vivranno esperienze di vario tipo (culturali e formativo-divulgative, di intrattenimento e sportive), nell’ambito di un programma ricco e stimolante. Siamo fermamente convinti che Città e Università abbiano ancora moltissime opportunità da sfruttare, assieme, valorizzando le tante peculiarità che presentano nel panorama nazionale e internazionale”
#MyUnifeExperience è il terzo progetto congiunto tra l’Amministrazione comunale e l’Università – spiega il vicesindaco Massimo Maisto – e rafforza ulteriormente il rapporto tra città e studenti. I quattro giovani influencer scopriranno la città in tutti i suoi aspetti: dai piccoli ai grandi eventi, al cicloturismo, alle eccellenze gastronomiche. E’ proprio il racconto l’elemento di base di questo progetto. Presenteremo loro dei prodotti esperienziali dal forte carattere identitario per la nostra città, in modo da creare una relazione emozionale tra gli influencer, il territorio e le persone che lo vivono e lo narrano
Gli studenti sono una grande risorsa per la nostra città, e sempre di più vogliamo far si che Ferrara diventi una città pronta ad ospitare giovani da tutto il mondo.
Da: Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace Comune di Ferrara. Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e digitale Università degli Studi di Ferrara.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it