Skip to main content

Presentazione del libro “Donne delle Rive Gauche” al Centro Documentazione Donna

Articolo pubblicato il 28 Marzo 2019, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Centro Documentazione Donna

venerdì 29 marzo 2019
ore 19

Roberta Fabbri e Stefania Guglielmi
presentano
Donne delle Rive Gauche
di Shari Benstock
(Somara edizioni)

“Donne della Rive Gauche” è la prima traduzione italiana del testo della studiosa americana Shari Benstock “Women of the Left Bank” del 1986, acclamato dalla critica americana e già tradotto e conosciuto sia in Francia che in Spagna.
È un testo fondamentale nel quale sono raccontate, nei dettagli, le vite delle Donne che popolarono la Parigi della prima metà del ‘900, dando vita a un fermento culturale senza eguali.
Così le battezza Shari Benstock: “le donne della Riva Sinistra”. E le nomina una per una: si chiamano Gertrude Stein, Djuna Barnes, Natalie Barney, Sylvia Beach, Bryher, Colette, Nancy Cunard, H.D., Alice Toklas, Mina Loy, Anaïs Nin, Adrienne Monnier, Jean Rhys, Janet Flanner, Solita Solano, Renée Vivien, Edith Wharton.
Sono donne che scrivono: romanzi, racconti, articoli; lavorano in riviste e in case editrici d’avanguardia. Fondano librerie, creano salotti in cui parlare d’arte e di letteratura. Il loro desiderio è di scrivere e vivere e amare e stare al mondo secondo il loro proprio modo di essere. Sono donne, questa la loro prima differenza. E vogliono la libertà di essere le donne che sono. «Amare come amano, scrivere come scrivono».

La presentazione sarà preceduta da un breve video tratto dal film di Greta Shiller “Paris was a woman”.
Seguirà un buffet offerto dalla casa editrice.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani