da: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
Nell’ambito delle celebrazioni del XXV aprile a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea, Mercoledì 29 Aprile 2015, ore 17.00, presso la Sala Arengo del Municipio di Ferrara verrà presentato il libro di Marco Piccolino A Sant’Anna di Stazzema. La storia di Pietro testimone per caso della strage nazifascista (ed. Il Campano, 2014). Sarà presente l’autore, Marco Piccolino studioso di neuroscienze, docente per molti anni all’Università di Ferrara.
Il libro ricostruisce la vicenda della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema con grande intensità umana e narrativa, frutto di una accurata ricerca tra materiali d’archivio inesplorati e testimonianze orali. A Sant’Anna di Stazzema, la mattina del 12 agosto 1944, si consumò uno dei più atroci crimini nazifascisti commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia.
560 furono le persone uccise: uomini, donne e bambini. La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista.
Quel giorno l’uomo decise di negare se’ stesso, di rinunciare alla difesa ed al rispetto della persona e dei diritti in essa radicati.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it