Presentazione del Bilancio di Genere di Unife Primo esempio in Italia fra gli Atenei
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Università di Ferrara
Prosegue l’impegno dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano nell’Ateneo.
Anche quest’anno Unife ha realizzato e pubblicato la nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito all’anno 2015), che sarà presentata martedì 15 novembre alle ore 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11).
Primo esempio in Italia fra gli Atenei, il Bilancio di Genere Unife, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta uno strumento chiave per valutare le implicazioni per donne e uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità. Nella nuova edizione vengono presentati gli Organi di parità, i piani di azioni positive, le misure adottate per promuovere l’effettiva uguaglianza di tutti coloro che vivono e lavorano all’interno di Unife, nonché un nuovo capitolo dedicato all’analisi di impatto delle politiche attuate.
Anche in questo volume, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Statistica del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è stato possibile comparare i dati relativi all’Università di Ferrara, con i corrispondenti dati nazionali, nonché confrontare numerose e utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità.
A seguito di un provvedimento del Rettore dell’Università di Ferrara, inoltre, la versione italiana del Bilancio di Genere 2015 è stata redatta operando scelte linguistiche consapevoli nel rispetto e nella valorizzazione dell’identità di genere.
Per il ruolo preminente nell’attività di ricerca e sperimentazione in materia di Bilancio di Genere, nell’ambito del progetto IMPACT 10x10x10 promosso da HeforShe, nel 2016 il Bilancio di Genere di Unife è stato citato come una delle tre migliori best practices italiane in riferimento ad attività di monitoraggio in tema di parità di genere.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it