Presentazione a Palazzo Roverella in via Giovecca del libro “De Humanitate Sanctae Annae”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Daniele Biancardi
Venerdì 24 Novembre, alle ore 17.00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Roverella in Corso Giovecca 47, in collaborazione con l’Associazione Circolo Negozianti, sarà presentato in anteprima il nuovo libro della Associazione “De Humanitate Sanctae Annae”: “Gli Animali nella Storia della Civiltà dell’Uomo. Scienze Naturali e Veterinarie in Italia” (Faust Edizioni).
Dopo una breve introduzione musicale e letteraria (da La Fontaine a Moby Dyck , dal Richiamo della Foresta a Fattoria degli animali) e la proiezione di un filmato di Carlo Magri sui “mondi” degli Animali e della Natura, racconteranno qualche capitolo del volume in presentazione alcuni degli Studiosi e Ricercatori che hanno partecipato alla sua stesura: il Paleontologo Benedetto Sala dell’Università di Ferrara, Mariana Casciani e Alessandra Santandrea dell’Associazione ChiaraMilla (Associazione per la conoscenza e per la diffusione delle Tecniche di Terapie e Attività Assistite dall’animale, o Pet Therapy), Prof.Roberto Marchesini, laureato in Medicina Veterinaria, Filosofo, Zooantropologo, Etologo cognitivo dell’Università di Bologna e fondatore nel 1997 del Siua (Istituto di formazione zoo antropologica) con sede a Bologna.
Numerosi, nel libro, i riferimenti a Ferrara, alla Medicina Veterinaria e agli Animali di Ferrara, dalla Paleontologia della città di Spina, alle civette di Parisina, al caviale del Po, all’anguilla di Comacchio.
Al termine dell’anteprima libraria, sarà consegnato il premio intitolato al Dott. Alessio Alvisi, riservato ai migliori Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata dell’Università di Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it