da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Saranno i colori a farla da padroni nell’edizione della Tenzone Aurea 2015, Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, dall’11 al 13 settembre prossimi a Ferrara. E’ stato infatti presentato stamattina nella Sala Arazzi del Comune di Ferrara il logo della manifestazione, assieme alle diverse iniziative che verranno proposte nel week-end “delle Bandiere” in città.
Aldo Modonesi, assessore al Palio che ha fatto da padrone di casa, ha ribadito l’appoggio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Ferrara all’organizzazione (che sarà firmata Ente Palio di Ferrara assieme alla FISB) ed ha ricordato che i tre week-end delle bandiere fra tenzone Aurea, Argentea e Bronzea) porteranno in città migliaia di atleti e turisti.
A far eco alle parole di Modonesi l’Ass. al commercio Serra, che ha ribadito la volontà del Comune di Ferrara di richiamare all’iniziativa le associazioni di categoria del commercio e l’auspicio per la creazione di una formula innovativa, che avvicini il mondo del turismo a quello del commercio.
A raccontare a che punto sono “i lavoro” per la Tenzone Aurea 2015 Alessandro Fortini, che ha ribadito l’importanza di questa occasione per la città di Ferrara, dal punto di vista turistico e di ritorno economico, ma anche per il mondo delle bandiere. E’ la prima volta infatti che le Contrade del Palio di Ferrara parteciperanno tutte alla Tenzone Aurea, che è il campionato di serie A di sbandieratori e musici, ed è la prima volta che una città si fa carico di ospitare la Tenzone Bronzea (organizzata da Rione Santa Maria in Vado – 11 luglio) e della Tenzone Argentea ( organizzata da Borgo san Giacomo – dal 17 a 19 luglio).
“Abbiamo voluto offrire agli atleti i campi di gara più belli ed emozionanti: Piazza Municipale (per molti il “Maracanà” delle Bandiere per a sua particolare conformazione) che avrà una tribuna da oltre 500 posti e piazza Savonarola, che con lo sfondo del Castello Estense si propone come campo più suggestivo. – ha spiegato Fortini – Piazza Trento e Trieste verrà adibita a doppio campo di allenamento “a vista” e a “villaggio delle bandiere”, dove troveranno posto gli stand dei 20 gruppi partecipanti, senza dimenticare che venerdì 11 sarà location ideale per lo spettacolo di apertura della manifestazione. Luogo speciale dedicato agli allenamenti e alle lezioni di bandiera chiarina e tamburo sarà poi il Giardino delle Duchesse. Se il tempo fosse inclemente le gare saranno ospitate al Palasport, ma il legame con il mondo dello sport si realizzerà anche perché il week-end delle bandiere e si svolgerà in simultanea con il Festival dei Balloons, per questo abbiamo creato un accordo forte con il consorzio Visit Ferrara che cura l’aspetto ricettivo.”.
La conferenza stampa di stamattina è stata l’occasione per presentare ufficialmente il logo della manifestazione, realizzato dall’agenzia Intraprese Fotografiche che ha vinto il concorso bandito dall’Ente per la realizzazione dello stesso.
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it