Skip to main content

da: Listonemag.it, responsabile comunicazione progetto Backup di una piazza

Si è svolto, sotto i portici della Galleria Matteotti, sabato 27 settembre l’evento conclusivo del progetto “Backup di una piazza” promosso dall’associazione Listone e realizzato dalla redazione insieme ai tanti cittadini che hanno voluto partecipare, condividendo foto, racconti e aneddoti che raccontano la storia del listone ferrarese.

Alla presentazione sono intervenuti il vicesindaco Massimo Maisto e Valeria Cicala, caporedattore della rivista IBC, della Regione Emilia-Romagna promotrice del bando “Giovani per il territorio” grazie a cui “Backup di una piazza” ha preso vita. L’attore Marco Sgarbi, grazie ad alcuni momenti di storytelling, ha trasportato i partecipanti attraverso le storie della piazza.

Il libro, edito da cartografica, e la chiavetta USB realizzati -il reale e il virtuale, fil-rouge dell’intero progetto – sono il frutto del lavoro di quasi un anno di ricerche, tra archivi e biblioteche, e di un’intera settimana in cui la redazione si è trasferita in piazza Trento e Trieste per intercettare e raccogliere le storie dei passanti. Per la realizzazione dei contenuti sono intervenuti oltre a redattori, fotografi, video maker di Listone Mag i cittadini che rendendosi parte attiva, hanno reso possibile la pubblicazione di un volume di oltre 160 pagine in cui si alternano, racconti, aneddoti, foto ingiallite e digitali, due progetti fotografici, oltre 5 video. La storia di ieri si alterna con quella di oggi per testimoniare un piccolo, ma importante patrimonio della nostra città.

La mostra fotografica, allestita sotto i portici, che illustra l’intero percorso svolto è visitabile fino a domenica 5 ottobre, tutti i giorni dalle 9 alle 19, ed è inoltre inserita come evento collaterale nel programma partecipato della 7° edizione del Festival di Internazionale.

Listone Mag
Listonemag.it è un magazine online che ha come protagonista Ferrara e il suo mondo fatto di persone, iniziative e progetti. Nato nell’aprile 2013, è un contenitore di storie: esempi di cose belle che nascono e si evolvono, che succedono nel territorio e che è bello diffondere e raccontare perché si sappia in giro che sono successe o che stanno per succedere. È anche un’agenda aggiornata con tutto quello che c’è da fare in città, giorno per giorno: una guida semplice da consultare in ogni momento. Include: foto ad alta risoluzione, pareri, opinioni, racconti, interviste, impressioni, dietro le quinte. Non include: foto di repertorio, politica e cronaca nera, comunicati preconfezionati, redazionali.
Partner del progetto
Sono tante e diverse le realtà che hanno già voluto aderire al progetto: l’Istituto di storia contemporanea, l’Archivio comunale, le Biblioteche comunali, il liceo scientifico Roiti, il centro Area Giovani con il progetto Imagina(c)tion, i docenti e gli alunni del corso di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, il comitato Commercianti Centro Storico.
Giovani per il territorio
“Giovani per il territorio” è il bando promosso dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna rivolto ad associazioni e cooperative giovanili, per progetti innovativi di gestione e valorizzazione dei beni culturali locali. Il bando invita i giovani ad esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e rinnovarlo con percorsi creativi capaci di stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza e la creazione di un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it