Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

L’Accademia dei Lincei assegna all’assessore Patrizio Bianchi il Premio del Ministro dei Beni e delle Attività culturali per le Scienze Sociali e Politiche per il 2015. Soddisfazione del presidente della Regione Stefano Bonaccini

“Sono veramente felice di apprendere che la Accademia Nazionale dei Lincei ha assegnato all’assessore Patrizio Bianchi il Premio del Ministro dei Beni e delle Attività culturali per le Scienze Sociali e Politiche per il 2015”.
Così ha detto il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini alla notizia dell’importante riconoscimento all’attività di ricerca svolta dal professor Bianchi, docente di Economia applicata all’Università di Ferrara.
Il Premio sarà conferito domani 11 giugno nella sede dell’Accademia dei Lincei, alla presenza del Capo dello Stato in occasione della cerimonia solenne di chiusura dell’Anno Accademico 2014 – 2015.
“Le motivazioni del Premio ricordano l’originalità e l’alto valore scientifico del programma di ricerca di Patrizio Bianchi riguardanti lo sviluppo industriale e le politiche a sostegno della crescita della economia e della società – ha aggiunto Bonaccini – Questo programma di ricerca è divenuto in questi anni base di formulazione delle stesse politiche di sviluppo della nostra Regione.
Le azioni avviate in questi anni volte a connettere i diritti dei cittadini e lo sviluppo delle risorse, la capacità di innovazione del territorio e il consolidamento delle competenze professionali delle nostre persone hanno tratto forza dagli studi e dalla azione di Patrizio Bianchi, la cui opera scientifica è stata riconosciuta dalla più alta istanza accademica presente nel nostro Paese e dalla consegna del Premio da parte dello stesso Presidente della Repubblica Mattarella”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it