Premio Cambiamenti: 20 start up alla finale territoriale di CNA Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Lunedì 30 ottobre alle ore 17.30 presso la CNA di Ferrara ci sarà il primo step di premiazione delle imprese locali che hanno concorso al contest nazionale “Premio Cambiamenti” inteso a valorizzare progetti, idee e persone che riscoprono le tradizioni, promuovono il proprio territorio e la comunità, innovano prodotti e processi per costruire il futuro.
Sono 20 le start up, innovative o più tradizionali, nate a partire dal 2014, che hanno aderito nella nostra provincia all’iniziativa e che esprimono la forza dell’intraprendenza, del cambiamento e che ci mostrano un territorio con una sua effervescenza che tocca vari settori. Si spazia dalla robotica ed engineering, alla cultura e turismo, dai servizi di tipo socio-educativo alla diagnostica nella sanità, dall’ecoedilizia all’efficienza energetica, dalla produzione multimediale alla moda sino al settore alimentare. Perlopiù giovani imprenditori pieni di entusiasmo.
Alla finale territoriale di lunedì saranno premiate alla presenza del Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara, dell’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo Territoriale del Comune di Ferrara, Caterina Ferri, al Vice Presidente di CNA Ferrara, Matteo Fabbri, al Presidente di CNA Giovani Imprenditori Ferrara, Bruno Faccini e al Direttore di CNA Ferrara Diego Benatti, le tre imprese che si distinguono per avere maggiormente contribuito con la loro attività all’innovazione di un prodotto/servizio, di un processo o del territorio stesso.
Le tre imprese selezionate oltre a ricevere il Premio CNA Ferrara, continueranno il loro percorso per la vincita dell’importante Premio Nazionale che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.
Le 20 start up che hanno concorso nella provicnai di Ferrara:
4e Consulting Srl, A+Store Srl, Aicon Industry Srl, Aidél Società Cooperativa, Ali’ Baba Kebab, Avéva Di Michele Bottoni, B&P Web Srl, Carp Lab, Datapplied, Deltainbarca M/N Dalì, Dieffe Natura, Fzpro, Green Apple, Logikamente Srl, Marinati Cavalieri, Mmw Srl, Progetto Canapa Ferrara Srl, Renovatio Italia Srls, Scent Srl, Venti2esimo Srls.

Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani