Mercoledi’ 6 Giugno alle ore 11.00 presso la Biblioteca del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, sita in via Bersaglieri del Po 25/b, si terranno le Premiazioni dei Concorsi interni ” Bruno Vidoni: ENJOY – vero/falso – la capacità seduttiva del medium iconico” e ” COMIC ON: una giornata con Gustave “.
Il Concorso artistico-letterario “Bruno Vidoni”, che si propone in veste biennale, inaugura la sua prima edizione ed è stato realizzato dal Liceo Artistico con il Patrocinio del Comune di Cento e la collaborazione del Centro Etnografico Ferrarese e di Marina Ferriani Vidoni.
Ossatura portante del Concorso è la valorizzazione dell’artista centese Bruno Vidoni ( 1030-2001 ), presenza attivissima, lucida e di complesso vigore intellettuale nel panorama dell’arte italiana della seconda metà del ‘900. Poliedrico,sperimentale, provocatorio, si è espresso attraverso molteplici tecniche, generi e discipline ( pittura, fotografia, storiografia, antropologia culturale, … ).
Il Concorso ha invitato gli studenti all’assunzione di un atteggiamento riflessivo e critico su quanto ci viene propinato dai mass-media, da non accogliere quale attestazione di verità assoluta.
Durante la mattinata verranno premiati, dei trentasei studenti partecipanti, i primi tre classificati, che si aggiudicheranno rispettivamente premi di 200.00 euro,150.00 euro e materiale didattico/artistico. Sono previste inoltre due menzioni speciali, premiate con libri d’arte.
Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno visibili in una Mostra allestita per l’occasione nella galleria Espositiva del Liceo Artistico ( in via Bersaglieri del Po 25) visitabile in orario scolastico con ingresso dalla Scuola.
Parte integrante della mattinata sarà anche la premiazione del Concorso “Comic On”, annuale appuntamento dedicato all’approfondimento delle tecniche dell’illustrazione e dl fumetto giunto quest’anno alla sua settima edizione. Per il secondo anno è attivamente coinvolta anche la Fondazione Ferrara Arte e il Palazzo dei Diamanti.
Anche per l’edizione 2018 gli elaborati prodotti dai primi dieci classificati per l’accesso al Workshop condotto dall’illustratore e autore indipendente Gianluca Costantini ( professore di Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ) saranno oggetto di un catalogo illustrato a compendio della mostra ” Courbet e la Natura “, in programma per il prossimo Settembre a Palazzo Diamanti.
Durante la cerimonia di premiazione verrà reso noto il nome del vincitore assoluto che si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 200.00 euro e l’illustrazione di copertina del futuro catalogo.
A tutti i partecipanti al Workshop sarà inoltre offerto dalla Fondazione Ferrara Arte un biglietto omaggio per visitare la futura mostra dedicata a Gustave Courbet.
Distribuiranno i premi i componenti delle giurie: prof.ssa Laura Cussolotto, prof:ssa Stefania D’Arcangelo, prof. Mauro Nannini e prof.ssa Federica Zabarri.
Addetta stampa – Referente Sala Espositiva
Liceo Artistico Dosso Dossi
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it