Skip to main content

da: Associazione Feedback

Lo scorso sabato 18 aprile si è svolto il “Paroliere Fotografico 2015”, il nuovo grande evento organizzato dall’associazione Feedback, dedicato al mondo della fotografia.
L’evento si è svolto presso la sala San Francesco, in una splendida cornice storia e artistica.  

La mattina hanno preso il via 136 partecipanti (provenienti da tutta Italia), e hanno concluso il Paroliere Fotografico ben in 134, mai una percentuale così alta rispetto alle precedenti edizione della Maratona Fotografica.

Durante la mattinata sono state trasmesse ai partecipanti via SMS numerose parole; parole che sono state usate dai partecipanti per comporre il proprio “tema”, ossia una frase alla quale ispirarsi per realizzare le proprie fotografie. Ogni partecipante ha quindi consegnato una fotografia, e la frase ad essa abbinata. Dobbiamo complimentarci con i partecipanti: realizzare frasi originali non era facile, e la quasi totalità dei concorrenti ha creato frasi complesse, drammatiche, poetiche e ironiche, dimostrando grande creatività.

Nel pomeriggio si è svolta quindi la giuria, presieduta dalla fotografa ferrarese Jessica Morelli, e in serata sono stati decretati i vincitori. Il lavoro della giuria è stato veramente impegnativo, sia per il poco tempo a disposizione, sia per il livello qualitativo delle fotografie, veramente molto alto. Hanno meritato una menzione le fotografe Elisa Anastasi, Elisa Baroni e Glenda Mazzon.
Sono state decretate inoltre tre foto vincitrici. I premi consistono in buoni per acquisto di attrezzature fotografica, per un montepremi totale di 1500 euro.

Si aggiudica il terzo premio Daniele Gulinelli, che si aggiudica il premio di 250 euro con uno scatto in bianco e nero molto suggestivo.
Questa la frase abbinata all’immagine: “Un bacio tra la gente, non è per niente imbarazzante guardare o fermarsi a riflettere. Non è Hayez e forse nemmeno arte. Un bacio”.

Il secondo premio di 500 euro è stato assegnato a Denise Ania, con una immagine dal forte impatto artistico ed emotivo.
Questo il suo tema: “Tra tutte le forme, mia più amata forma. Radice di un albero forte, mia casa”.

Vince il primo premio di 750 euro in attrezzatura fotografica il fotografo Milanese Claudio Lepri, che ha saputo creare una immagine complessa, abbinata ad una frase poetica ed emotivamente molto coinvolgente: “Vuota di te è la casa, spazio di solitudine, che riempio di plastica illusione”.


 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it