Skip to main content

Da: Organizzatori
Il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro si è recato oggi in visita al Comune di Vigarano Mainarda, dove è stato ricevuto dal Sindaco Barbara Paron e dai componenti della Giunta e del Consiglio Comunale. Nella Sala Consiliare il Rappresentante del Governo ha incontrato le Associazioni del volontariato e la locale Pro Loco.
La visita del Prefetto ha costituito l’occasione per un esame dei principali temi all’attenzione dell’Amministrazione Locale: dalla sicurezza al lavoro, ai servizi alla persona, alla crescita e sviluppo economico della comunità vigaranese, in una fase di progressivo ritorno alla normalità dopo i danni causati al territorio dal sisma del 2012.
In questo contesto, il Prefetto ha rimarcato in particolare l’impegno comune di Stato ed Amministrazioni Locali volto, in un quadro di leale collaborazione, a favorire la risoluzione delle problematiche connesse ai temi della c.d. sicurezza urbana, quale bene pubblico afferente alla vivibilità ed al decoro cittadino, da realizzarsi attraverso interventi di riqualificazione di aree degradate, di eliminazione di fattori di marginalità, di promozione della cultura e del rispetto della legalità.
Al termine dell’incontro nella Sala consiliare del Municipio, Prefetto ed Amministratori si sono recati in visita al nuovo Polo scolastico, nei cui locali ha sede anche il Museo Rambaldi, e al Centro Operativo Comunale, in corso di costruzione.
“Quella del terremoto è stata un’esperienza molto dolorosa – ha sottolineato il Prefetto Campanaro – ma le comunità della zona del cratere sismico hanno dato prova di grande coraggio e determinazione, in un contesto di grande sinergia tra istituzioni, enti locali e associazioni di cittadini”.
La visita del Rappresentante del Governo è proseguita nella vicina frazione di Vigarano Pieve, presso la locale Chiesa parrocchiale, anch’essa sottoposta a lavori di manutenzione post-sisma, e alla Casa della Musica e delle Arti, un vero e proprio contenitore di aggregazione giovanile, inaugurato nello scorso mese di settembre nei locali dell’ex scuola elementare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it