Skip to main content

Sono gli ultimi in ordine di tempo che si aggiungono a quelli già sottoscritti con i Comuni di Ferrara, Cento, Comacchio, Voghiera e Tresigallo a testimonianza dell’attenzione delle Amministrazioni comunali della provincia ferrarese verso i temi della sicurezza urbana. Il Prefetto di Ferrara, dr. Michele Campanaro e i Sindaci dei Comuni di Bondeno, dr. Fabio Bergamini, Poggio Renatico, Sig. Daniele Garuti e Terre del Reno, Sig. Roberto Lodi, aderenti al Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese, hanno firmato, questa mattina, nella sede della Prefettura, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, previsto dall’art. 5 del decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.
“I Patti per l’attuazione della sicurezza urbana – ha ricordato il Prefetto – sono accordi di collaborazione e solidarietà tra Stato ed Enti locali che prevedono un’azione sinergica nella promozione di interventi a tutela dei cittadini e che consentono ai Comuni di utilizzare particolari canali per l’accesso ai fondi pubblici necessari all’acquisto di nuovi sistemi di videosorveglianza, con lo specifico obiettivo di sviluppare l’azione di prevenzione e contrasto ai delitti predatori”.
Il Patto sottoscritto oggi congiuntamente dai tre Sindaci si connota, rispetto agli altri sinora sottoscritti, per essere orientato all’attuazione di un unico Progetto intercomunale di videosorveglianza, destinato a coprire l’area territoriale dei comuni di Bondeno, Poggio Renatico e Terre del Reno.
Ma la collaborazione tra amministrazioni pubbliche non esaurisce il novero di opportunità disponibili per affrontare in maniera efficace il delicato tema della sicurezza. Sotto questo profilo si inquadra l’iniziativa successivamente presentata in mattinata, nel corso dello stesso Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: il “Vademecum per la sicurezza delle imprese e delle attività commerciali” curato dalla CNA Ferrara, con la collaborazione ed il supporto della Prefettura e delle Forze dell’Ordine, per venire incontro alla “richiesta di sicurezza” proveniente dal mondo delle imprese.
La presentazione del documento, introdotta dal Prefetto, è avvenuta alla presenza del Presidente e del Direttore di CNA Ferrara, dr. Davide Bellotti e rag. Diego Benatti, oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.
“Abbiamo accolto da subito e con grande interesse la proposta di CNA Ferrara – ha sottolieanto rappresentante del Governo – perché sappiamo essere molto elevate le aspettative del mondo imprenditoriale in tema di sicurezza. Avviare e consolidare un percorso di collaborazione tra Associazioni di categoria e Forze di Polizia, cioè tra “Privato” e “Pubblico”, è strategico ai fini della migliore gestione della sicurezza”.
Obiettivo del Vademecum è fornire informazioni e consigli utili ad imprenditori ed operatori commerciali sui comportamenti da tenere per prevenire reati e per fornire collaborazione alle Forze dell’Ordine.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it