Skip to main content

Da: Organizzazioni

Mi pare urgente e soprattutto importante definire nel dettaglio alcune precisazioni al fine di togliere di torno errori e equivoci che in particolare in una campagna elettorale possono fare male a tutti, specie ai cittadini che vengono in questo modo confusi.
Alcuni organi di stampa affermano che a nome di +Europa avrei “benedetto la nascita del polo civico a condizione che la candidata sia Roberta Fusari» e anche che «+Europa “prende atto con piacere del percorso dei candidati civici per costruire un unico Polo civico e laico”, ma dovrà avere Roberta Fusari come candidata sindaca». Questo non l’ho mai detto o pensato.
Mi sono limitato a dire: ”+Europa prende atto con piacere del percorso dei candidati civici per costruire un unico Polo civico e laico. Diversificare l’offerta politica ed elettorale sembra una scelta saggia per la città mentre un eccesso di frammentazione avrebbe rappresentato un elemento di debolezza. Adesso il Polo potrà acquisire consensi anche da altre forze che si vanno organizzando».
Quindi, mantenendo tale apprezzamento verso i civici in qualunque caso e qualunque scelta politica facciano, ho aggiunto che la nostra candidata è e resta Fusari e che se, solo se, uscirà dalla scheda elettorale, faremo altre scelte. La cara vecchia logica viene insegnata già alle elementari, c’è una bella differenza! Poi Il candidato civico Ferroni mi contesta, mentre sviluppo ragionamenti non politici o partitocratici ma solo di logica e buon senso, di intromettermi in discussioni interne al loro ambito. Che le decisioni del Polo civico le debbano prendere loro al loro interno è cosa tanto ovvia che le considerazioni di Ferroni si commentano da sole e caso mai dovrebbero impensierire i suoi alleati. Cosa dovremmo dire, che non sosteniamo più Fusari, per far piacere a Ferroni? Dovremmo divenire incoerenti per non disturbarlo? Ferroni disprezza la coerenza? Così sembra, e questo è un suo problema. Essere attaccati solo per avere esplicitato l’ovvio mi pare vagamente sconcertante. Se il Polo sceglie Fusari continueremo a sostenere Fusari (o dovrei dire il contrario?), altrimenti se il nostro candidato non ci sarà più, be’, allora valuteremo. Se questa è considerata vecchia politica, come afferma Ferroni, mi vien da ribattere che potrebbe anche esistere un vecchio, illogico, quasi esoterico civismo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it