Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Inarrestabile l’attività artistica del cantautore Leonardo Veronesi. Dopo la pubblicazione del suo primo libro “NON ABBIAMO TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” scritto con Giorgia Pizzirani (edizioni La Carmelina) e le relative presentazioni, l’uscita su tutti i portali digitali del suo EP “ATIPICO” e dei videoclip relativi ai singoli BUCCIA DI BANANA – MI LAVO – E’ COME SE FOSSE SEMPRE NATALE, oltre ai live e agli spettacoli teatrali è uscito ora il videoclip ufficiale del brano “POTREBBE ESSERE” contenuto in “ATIPICO” (etichetta Jaywork).

POTREBBE ESSERE è un brano strumentale scritto come “musica da lettura” di accompagnamento al libro ma che assume una valenza propria perché la musica senza un testo specifico trasporta in una dimensione personale sempre diversa a seconda di chi ascolta. Il richiamo forte alle colonne sonore dei film western è voluto per rappresentare un finto duello, che simboleggia appunto i tanti Potrebbe Essere della nostra esistenza che spesso diventa una continua lotta quotidiana. Qui si sogna, ci si affronta, ci si perde nelle praterie vaste della nostra mente tra natura selvaggia e silenzi. Il videoclip, regia di Marco Lui (con cui Veronesi collabora attraverso un sodalizio artistico molto stimolante) rappresenta una possibilità tra le tante che ci sono offerte dalla vita. Due cow – boy si fronteggiano in un ironico duello che si conclude senza vincitori. E’ stato un sogno, era realtà? Non si sa …Potrebbe essere tutto e il contrario di tutto! Si tratta di un videoclip che assume tratti documentaristici con spunti però originali. E’ un rincorrersi tra i pensieri, una apertura della mente indotta dalle note, una nuova brillante prova del cantautore che si è cimentato in questa occasione con un buon risultato anche nella musica strumentale. Grande curiosità e attenzione per il nostro Veronesi che si sta misurando con mezzi espressivi diversi ma sempre in linea con il suo percorso artistico di grande qualità e originalità.

CREDITI VIDEOCLIP “POTREBBE ESSERE”

Ideazione: LEONARDO VERONESI, MARCO LUI

Regia, Riprese, Montaggio: MARCO LUI

Con l’amichevole partecipazione di:

LEONARDO VERONESI

ALESSIO DE SALVIA

Si ringraziano:

AZIENDA AGRICOLA RAMBALDI DANIELA (SAN VINCENZO DI GALLIERA) per il gentile uso della location

ROBERTA E PAOLA TARTARI per la collaborazione

Costumi: LUCILLA VITALI di SARTORILANDIA

Organizzazione e Comunicazione: SILVIA BOTTONI

Il brano “POTREBBE ESSERE” e’ contenuto in “ATIPICO” EP di Leonardo Veronesi disponibile su iTunes e in tutti i portali digitali su etichetta Jaywork

Il libro “NON ABBIAMO TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE” di Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani (Edizioni La Carmelina) è in vendita in tutte le librerie e i digital store

Mixaggio brano: DAVIDE VIVIANI presso “ATIPICO RECORDING STUDIO” – VIA DELLE SCIENZE 26 – OCCHIOBELLO (RO)

(P) & © Jaywork 2017

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it